Valenza (AL) - Giornata internazionale contro la violenza alle donne

Numeri in aumento nonostante tutti i progressi che sono stati fatti nella legislazione

 

 

Dal nostro corrispondente Massimo Iaretti

 

 

 

Sono 109 le donne che nella civilissima Italia sono state uccise da una mano assassina, una ogni tre giorni. E in 93 di questi casi sono maturati in un ambito affettivo o familiare. E 63 sono stati i casi nei quali la vita è stata tolta loro da un partner o da un ex. Sono numeri che da soli fanno rabbrividire:

 

"E non possono lasciare indifferente nessuna persona che si dica un essere umano, che abbia anche solo una porzione minima di umanità. La violenza sulle donne è purtroppo un fenomeno che non conoscere limiti geografici, etnici, religiosi è tale dal Nord al Sud del Mondo, dall’Occidente all’Oriente senza distinzioni. Ma ciò che fa ancora più male è che nella nostra Italia, da che tutti conosciamo come culla di civiltà ancora oggi, 25 novembre 2021, possano esserci numeri simili".

 

Lo afferma Rossella Gatti, Assessore comunale alle Pari Opportunità, che invita alla profonda riflessione sulle 

"fredde statistiche" che riportano numeri in aumento, nonostante tutti i progressi che sono stati fatti nella legislazione.

 

"Ma dietro questi numeri - insiste l'Assessore Gatti -  ci sono 109 donne, 109 vite stroncate di mogli, di madri, di figlie, di sorelle e sovente la mano che ha posto fine al loro cammino terreno era quella di un compagno di vita, di una persona che magari le aveva ipocritamente giurato amore, dedizione, tutte parole che suonano come una terribile beffa per coloro che sono state le vittime della loro mano vile ed assassina, perché soltanto in questo modo può essere chiamata.

Ma quello che ancora di più fa rabbrividire e induce a pensare è che queste 109 vite stroncate sono soltanto la punta di un iceberg ancora più grande, quello che nasconde tutte le donne che sono vittime delle mille forme di violenza, da quella fisica a quella psicologica".

 

In effetti la società, è indubbio, ha compiuto molti passi avanti a favore ed a tutela delle donne, ma moltissimo ancora rimane da fare

 

"Del resto se dobbiamo ancora parlare di pari opportunità, vuol dire che ancora non sono tali e il retaggio di secoli di condizione di inferiorità della donna non si possono rimuovere per decreto ma con un’azione continua e quotidiana di sensibilizzazione nella famiglia, nelle organizzazioni sociali, nella scuola che può fare davvero moltissimo in questo senso".

 

Gatti ha poi chiuso sottolineando come, per impedire che ancora altre donne debbano morire

 

"vittime di mani assassine e vili, e continuerò a chiamarle così perché tali sono, oltre ad una legislazione che allontani in modo netto il potenziale uccisore, ovviamente quando è possibile, occorre non abbassare mai la guardia in questo campo, potenziando l’ascolto e la protezione ovunque e comunque sia possibile. Dobbiamo tutte e tutti essere convinti di questo. E’ una battaglia difficile ma si può e si deve vincere".

 

Massimo Iaretti

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/11/2021