«Arte in libertà», a Torino

Mostra collettiva di fine anno, presso Lo Scarabocchio Saletta d'Arte

A Torino, presso Lo Scarabocchio - Saletta d’Arte, curata dal Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO, in via Domodossola n. 44, in Borgata Parella, il giorno 11 dicembre, alle ore 16:30, sarà inaugurata la Mostra collettiva di fine anno dal titolo “Arte in Libertà”.

Sono 22 gli artisti che esporranno le loro opere in questa collettiva che rimarrà aperta fino al 15 gennaio: Riccardo Alessandro, Luciano Amati, Mauro Azzarita, Maurizio Canavese, Rita Carlini, Marzia Ciliberto, Tina Costelli, Donato De Ieso, Vincenzo Filannino, Francesca Gabriele, Gaetano Lanatà, Attilio Lauricella, Laura Lepore, Maria Rosa Lo Bue, Elio Pastore, Paolo Pirrone, Laura Rodino, Giovanni Salvaro, Maurizio Scelfo, Alina Somesan, Sergio De Vecchi, Adriana Viottini.

All’apertura, la presentazione sarà curata dallo scrittore e giornalista Fabrizio Legger, in arte Postremo Vate.

Questa collettiva è la terza Mostra di Natale che viene allestita a cura del Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO presso Lo Scarabocchio - Saletta d’Arte.

Saranno celebrati così i primi due anni di attività del Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO, nato sul finire del 2019 per iniziativa di Ciro Spinapolice, presidente dell’Associazione e artista presente nel mondo dell’arte da quasi quarant’anni. Spinapolice ha coinvolto nel suo progetto un folto gruppo di artisti torinesi ai quali è legato da anni da amicizia e stima e dalla realizzazione di iniziative comuni.

L’Associazione ART-TO intende essere uno strumento col quale realizzare numerose e diverse iniziative a favore degli artisti professionisti ed emergenti: dall’organizzazione di mostre personali e collettive presso lo spazio di via Domodossola, allo scambio culturale con altre realtà associative, ai contatti con le istituzioni locali per la realizzazione di mostre in nuovi luoghi in Italia e all’estero.

Nell’impossibilità di soffermarmi su tutti gli artisti presenti in Mostra, su indicazione di Ciro Spinapolice, accennerò brevemente a Laura Rodino, pittrice simbolista che vive e opera a Torino e dipinge a olio dopo aver iniziato con la pittura su ceramica. Dal 2019 è delegato delle Arti Figurative del CEDAS - Centri di Attività Sociali.

I suoi soggetti derivano spesso dal mondo della musica e sono caratterizzati dalla grande precisione dei dettagli. Allieva della pittrice torinese Luisa Albert e di Ognonof, espone due quadri, Fiore Iris, vincitore del primo premio alla Estemporanea di Rea Giardino Botanico di Avigliana, conferito alcuni anni or sono dai critici Massara e Mistrangelo, e Omaggio a Pomodoro, realizzato nel 2018, in occasione dell’esposizione della scultura di Arnaldo Pomodoro “Sfera con sfera”, nella corte d’onore della Reggia.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/12/2021