111 Luoghi, dalle Langhe al Monferrato passando per il Roero, territori che dal 2014 sono Patrimonio dell’Umanità

Luoghi borghi tradizioni documentati in un libro edito da Emons Edizioni

“Vini quasi dimenticati e rilanciati sui mercati mondiali, cibi tipici impossibili da trovare altrove, arte e architettura medioevale e barocca ma anche del Novecento e contemporanea, giardini storici, residenze reali e private visitabili o tutt’ora abitate, aziende vinicole, progettate da archistar, imprenditori, santi sociali, grandi scrittori, partigiani, cantautori, produttori tipici e tante altre eccellenze che questo terra del Piemonte offre e che il libro:”111 Luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire” a curato da Maurizio Francesconi e Alessandro Martini,  pubblicato da Emons, presentano al lettore - turista,  luoghi incantevoli tutti da visitare ma soprattutto da scoprire.

Come tutte le edizioni Emons anche questo libro, è di una praticità  unica, semplice veloce nel consultare il luogo che si vuol visitare, ogni scheda del  sito o dell’azienda vinicola o del monumento trattato  vi sono i box che contengono le informazioni che ogni visitatore cerca, per poterci  arrivarci, l’indirizzo, gli  orari di apertura dei siti, i consigli  i suggerimenti da dedicare ai dintorni di quel luogo che abbiamo individuato da visitare. Sono 111 luoghi – che si consigliano, perché ognuno è unico,  i luoghi e gli episodi qui selezionati (gli autori ammettono, questa scelta è stata fatta con grande difficoltà, perché molti altri avrebbero meritato attenzione).

Questo territorio il 22 giugno 2014, alle ore 15,34 ora locale di Doha (Qatar) nella 38th Session of the World Heritage Commitee UNESCO, veniva iscritto nel sito dei “ paesaggi vitivinicoli del Piemonte; le Langhe - Roero e Monferrato”, l’omaggio più grande che il territorio delle province di Alessandria, Asti e Cuneo potessero ricevere. Questa nuova pubblicazione - la prima venne edita nel 2018 -  aggiornata con inserimento  di nuove realtà, incuriosisce   subito, fin   dalla copertina color vinaceo con un bel grappolo d’uva, introducendo il lettore  in una realtà meravigliosa di paesaggi vitivinicoli con le colture dei più celebri vini, Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Dolcetto e Barbera, ecc.  un  territorio ricco di storia arte tradizioni che il libro affronta, in modo schietto sintetico. Un volume, necessario per sapere tante curiosità delle: Langhe Roero e Monferrato.  

Autori:

Maurizio Francesconi, torinese, storico della moda e giornalista, insegna Storia della Moda e Semiotica della Moda allo LED di Torino. Scrive regolarmente di arte e cultura per  “ La Lettura    e Corriere Torino” e collabora, tra gli altri, con ”Living, Abitare, Sportweek”. È stato a lungo l’inviato alla settimana della moda di Parigi per “Collezioni”.

Alessandro Martini, torinese  storico dell’architettura e giornalista, insegna Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino e cura le sezioni Notizie e Musei di “Il Giornale dell’Arte”. Scrive regolarmente di arte e cultura per “The Art New paper, La lettura e Corriere Torino e collabora, tra gli altri, con Living, Abitare, Sportweek e The Life style Journal”.

Per Emons hanno pubblicato nel 2017 “111 luoghi di Torino che devi proprio scoprire”, che questo giornale ha trattato.

111 Luoghi di Langhe, Roero e Monferrato che devi proprio scoprire”, curata da Maurizio Francesconi e Alessandro Martini, 230 pp., ill. colori e b/n Emons, Roma 2021, €14,95

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/12/2021