Covid: Il Consiglio dei ministri vara il decreto festività: Super green pass anche per le consumazioni al banco: mascherine all'aperto in zona bianca

Nella stretta del Governo, no alle feste in piazza e discoteche chiuse. Slitta obbligo vaccino per Pa

Per tutta la giornata di ieri ed anche a conclusione della cabina di regia, sono circolate supposizioni e smentite. Le decisioni del governo segnano al momento un punto fermo, ma le polemiche non si placano.

Il Consiglio dei ministri nel tardo pomeriggio di ieri, ha approvato all'unanimità il decreto Covid di Natale con le nuove "misure per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali". 

Il governo, seguendo anche le indicazioni emerse dalla cabina di regia, vara il giro di vite per contrastare Omicron. Dal primo febbraio la validità del green pass sarà ridotta da 9 a 6 mesi. Al cinema, al teatro e agli eventi sportivisi potrà accedere solo con le FFP2. Il periodo per la terza dose vaccinale scende a 4 mesi. Servirà il pass anche per la consumazione al banco dei bar

La validità del green pass scende da 9 a 6 mesi a partire dal 1 febbraio, terza dose del vaccino dopo 4 mesi, obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca, green pass obbligatorio anche per consumare al banco di bar e ristoranti e fino al 31 gennaio divieto di feste o eventi che implichino assembramenti all'aperto.

Durata green pass

Dal 1 febbraio 2022 riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Si attende approfondimento tecnico

Obbligo di mascherine

Viene previsto l'obbligo di mascherine all'aperto, già in vigore in alcune città e regioni come il Piemonte, anche in zona bianca. Inoltre, viene introdotto l'obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonche' sui mezzi di trasporto (anche TPL)

Ristorazione e consumo di cibi e bevande:

Fino al 31.01 si prevede l'estensione dell'obbligo di green pass rafforzato (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Feste all'aperto e discoteche

Fino al 31 gennaio divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all'aperto. 

Alla Cabina di regia convocata dal presidente del Consiglio, Mario Draghi con i capi delegazione dei partiti di maggioranza erano presenti anche il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, e il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro.

Secondo quanto riferito, nel corso della riunione sono stati illustrati dai tecnici i dati di diffusione della variante Omicron che risulta essere al 28,2%.

Le vaccinazioni tornano a correre

"Siamo tornati ai ritmi di luglio e stiamo facendo oltre 500 mila dosi al giorno" ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, visitando ieri mattina il centro vaccinale pediatrico allestito nel museo dei bambini di Roma Explora.

Nel corso del Consiglio dei Ministri,  diversi ministri, quelli della Lega in particolare, hanno espresso dubbi, sia sulla praticabilità dell'obbligo vaccinale,sia sulle categorie da includere. La discussione sarebbe stata anche tesa ma alla fine si è deciso all'unanimità di rinviare ad una successiva valutazione.

Che potrebbe esserci quando, il 29 dicembre, arriveranno i risultati definitivi della flash survey o dopo il 3 gennaio, quando è in programma la nuova indagine dell'Iss. 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/12/2021