Cronaca visiva: cielo trapuntato per salutare l'anno che va
cielo a occidente da un terrazzo di Chieri

Una immagine di difficile interpretazione catturata per chi non guarda spesso il cielo

Giovedì 30 dicembre 2021, ore 16:40, sguardo verso il sole che tramonta. Il cielo è stato limpido e pulito fino a poche ore prima, poi in breve ha cambiato aspetto. Per chi ama volgere lo sguardo verso l'infinito, la sequenza di incroci disegnata da chissà cosa, che in breve tempo ha coperto il cielo come una coperta trapuntata non ha riscontri con il normale andamento delle nubi. O forse è la normalità,  ma soltanto da una manciata d'anni…

I disegni che si riconoscono con facilità, è ben difficile sostenere possono appartenere a delle scie di condensa, rilasciate poi da chi? Da velivoli che viaggiano a zig-zag o che si incrociano per caso? E qui si ferma ogni supposizione. Quello che parla all'occhio è la risultanza dell'osservazione. Risposte precise non ce ne sono. Non si vuole certo insinuare che siano scie chimiche rilasciate volutamente per chissà quale complotto ordito da chi!? Di sicuro non sono nubi basse e stratificate generate dal risalire della nebbia, così come ha suggerito qualche telegiornale, ma non c'è alcuna appartenenza a complottismi nel rendere pubblica una foto ben particolare.

Dunque non si vuol denunciare alcunché, ma soltanto diffondere un colpo d'occhio che è privilegio di chi ha una visuale profonda e libera da ostacoli. Così come già fatto in altre occasioni, la documentazione è ottica, non ipotetica. A chiunque la libertà di ogni deduzione, se qualche immagine ogni tanto stimola la curiosità, la strada della verità, potrà contare su qualche dubbio in più, su cui ragionare per coloro che la perseguono.

Cose che si vedono dal terrazzo dell'ultimo piano. Da molto tempo non erano più così intriganti, e guarda caso, c'è un'inversione delle correnti, sta salendo nuovamente la bolla africana che probabilmente ci riscalderà l'inverno a partire dal prossimo anno.

Ma non è proprio oggi  che il governo SuperMario ha approvato la finanziaria? E se fosse un bonus tecnologico per modificare la meteorologia al fine di farci risparmiare sulle bollette del riscaldamento salite alle stelle? Un po' di spicciola ironia per salutare quest'anno che se ne va.

Tra strane scie o chissà cosa, per il momento il Sole tramonta ancora ad occidente e questa è una realtà oggettiva decisamente confortante, dopo un 2021 così duro e cosparso di tante incertezze spesso più misteriose di un cielo disegnato chissà da che…

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/12/2021