Bologna - Le dimore di Dio in un libro di Franco Cardini edito da il Mulino

Un percorso drammatico e intenso verso i luoghi dell’Eterno

Molte domande, l’uomo del terzo millennio si pone come  quella: chi  è Dio? Dove dimora Dio? Interrogativi  affrontati, nel libro di Franco Cardini,”Le Dimore di Dio”(42 pp. ill. col. – foto copertina libro) edito da il Mulino. Molte risposte con riflessioni approfondite dando anche un senso e una risposta a queste domande. Il professor Cardini, spiega che per essere letto il libro  e compreso,  ci vuole almeno una guida tematica per avvicinarsi agli argomenti trattati.

“Quando penso alla dimora di Dio, la mia educazione cattolica - Scrive  l’autore nell’introduzione   - m’induce a immaginare il Paradiso come una città, la Gerusalemme celeste, ma io preferisco figurarmelo piuttosto come un giardino. Questo lavoro, ho cercato di limitare al massimo le scorciatoie didascaliche, dividendo in vari capitoli pensati in realtà come un’insieme quanto meno nelle intenzioni coerenti in parti o paragrafi o sezioni”.

Dov’è Dio? Dalla più remota antichità e dai recessi più profondi dell’inconscio, il suo silenzio ci ha parlato in infiniti modi. Lo abbiamo colto nei misteri della natura e nelle meraviglie dell’arte tutte le volte che, al di là dei limiti del visibile e del comprensibile, abbiamo visto una luce e sentito vibrare il suono la sua potenza. Prendendo le mosse dalla ricerca di un divino immaginato e sperato.

«Dio del cielo, se ci vuoi amare - scendi dalle stelle e vienimi a cercare» cantava anni or sono Fabrizio De André nel suo spiritual ispirato alla musica Gospel. «Padre Nostro che sei cieli – restaci -  replicavano nel sessantotto le veglie nei locali occupati delle facoltà universitarie, questi  ragazzi e ragazze  magari, un quarto di secolo dopo avevano abbandonato del tutto queste ideologie, abbraciandone altre votate al consumismo.  

Ma Dio è sempre rimasto la, che  adesso spetterebbe noi restituirgli la visita e andarlo a cercare.  Questo libro, strutturato in dieci capitoli, con quarantasette illustrazioni, approda alle immagini concrete di come Dio si sia proposto nelle opere dell’uomo, in quelle forme architettoniche spesso perdute, malintese e dimenticate del santuario, del tempio, della sinagoga, della cattedrale, della moschea.

Ma chi è Dio? Nella vecchia cara lezione del catechismo di san Pio X si recitava:”Dio è l’Essere perfettissimo, Creatore e Signore del cielo e della terra” e la Sua dimora « è in cielo, in terra e in ogni luogo».   

“È diffusa l’opinione che Dio sia già sceso almeno una volta sulla terra per venirci a cercare, accettando per questo, lui, re del cielo, di giacere bambino in una grotta. Spetta a noi adesso andare a cercarlo. Ed è così che l’uomo da sempre costruisce templi per incontrare Dio”.

Ma  la domanda chi è Dio? L’uomo se la porrà sempre.

Un libro che richiede anche molta meditazione.

Franco Cardini professore emerito di storia medievale, con il Mulino ha tra l’altro pubblicato «Gerusalemme»(2012), «Istanbul (2014)», « Samarcanda» (2016), «La via della seta»(con A. Vanoli, 2017), «Andalusia» (2018),«Il grande racconto delle crociate»(con A. Musarra, 2019), «Praga»(2020) e con R. Mancini « Hitler in Italia»(2020).

Descrizione immagini:

Foto copertina libro

Foto 1 Roma Cappella Sistina. L’Eterno in una serica nube circondato dagli angeli, la sua dimora ed eterna, la sua potenza.

Foto 2  Istanbul, Moschea Blu. La sbabada al centro d’una cupola- ruota-rosone:un grande archetipo che domina in infinite variabili  l’immaginario delle principali religioni del mondo. L’ Eternità celeste.

Foto 3 Glastonbury, abbazia «arturiana».

Foto 4 Mont Saint Michel - au-Péril-de-la-Mer. Il celebre santuario michelita sull’Atlantico diventa  un’isola quando sale la marea.

Foto 5  Gerusalemme, la spianata del Tempio, veduta aerea da sud

Foto 6 Gerusalemme, il «muro occidentale ». Il tratto del muro del Tempio, detto Kotel,è il luogo nel quale gli Ebrei usano riunirsi per le loro preghiere. I non Ebrei lo chiamano impropriamente il«muro del pianto»

Foto 7 G. Doré , Dante e Beatrice dinanzi alla Visione finale di Dio e dei cori angelici(Paradiso XXXIII ), acquaforte.

“Le dimore di Dio. Dove abita l’eterno”, di Franco Cardini, 342 pp. ill. col., il Mulino,Bologna 2021,€28.00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/12/2021