Covid-19 aumento esponenziale quarantene tra i poliziotti

Indispensabile rispetto norme di prevenzione e dotazione mascherine Ffp2

Ormai nella scelta dei provvedimenti a contenimento del contagio varati dal Governo e sostenuti dal ministro Speranza, siamo arrivati alle comiche del titolo finale.

I poliziotti vengono estromessi dal servizio, privati di armi in dotazione e stipendio se non si vaccinano, ma se adempiono al diktat governativo rischiano, facendosi inoculare il siero, di infettarsi seriamente e rimangono  abbandonati a se stessi, senza la dotazione indispensabile della mascherine.

E’ quel che accade oggi in Italia ed a farne le spese sono le Forze dell’Ordine quelle che dipendono dalla tanto discussa Ministra dell’interno Luciana Lamorgese.

C’è poi il rischio, non citato, che corrono i cittadini che vengono a contatto con gli agenti di polizia di ricevere non supporti indispensabili, ma l’inevitabile trasmissione del virus.

E’ il grido di dolore lanciato dal Siap di Torino.             

“Dobbiamo purtroppo assistere ad una nuova recrudescenza del contagio ed in questi giorni sono molte decine i poliziotti della provincia risultati positivi o in isolamento fiduciario - dichiara Pietro DI LORENZO, Segretario Generale Provinciale del SIAP, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato – . basti pensare che tutti i posti riservati presso le strutture della Polizia e presso i covid hotel sono occupati dai colleghi che non dispongono di propria abitazione, a loro si devono aggiungere quelli che dispongono di proprio alloggio”.

E’ necessario dunque richiamare tutti, a cominciare dall’Amministrazione, al rispetto delle misure di prevenzione ma anche richiedere con forza che il personale, a cominciare da quello che opera in strada o a contatto con utenze importanti quali l’Ufficio Immigrazione, sia dotato urgentemente delle mascherine Ffp2.

Ciò non solo per l'alta contagiosità della variante Omicron, che espone maggiormente a rischio di contagio gli operatori e tutti i soggetti con i quali vengono a contatto, ma anche per le nuove misure per il contenimento della pandemia da Covid-19 che prevedono tra l'altro l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2.

E’ evidentemente paradossale ed imbarazzante per gli operatori essere chiamati a intervenire in tutte le circostanze nelle quali il cittadino ha l'obbligo di adempiere alla norma indossando dispositivi non previsti.

Ci auguriamo dunque, conclude Di Lorenzo, a quasi due anni dall’inizio dell’emergenza, che per l’ennesima volta non siano i poliziotti a doversi comprare i dispositivi per proteggersi e far rispettare le norme rispettandole a loro volta”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/12/2021