Gli anniversari più importanti del 2022

Il 2022 è un anno ricco di anniversari e ricorrenze di rilievo che ci porteranno a ricordare e rivivere eventi che hanno segnato la storia dell’Italia, dell’Europa e del Mondo.

C’è materia per scrivere e discutere, con la riscoperta di documenti inediti, in merito alle ricorrenze più importanti che andremo in qualche modo a ricordare nel corso del prossimo anno.

1 gennaio: i vent’anni dell’euro

Il 1 gennaio l'euro compie vent'anni. È dal 2002 infatti che l’euro è diventato la moneta corrente, ossia che di fatto si trova nei portafogli delle persone.

30 gennaio: Bloody Sunday

Il 30 gennaio 2022 cadono i 50 anni del Bloody Sunday. Siamo nel pieno del conflitto nordirlandese. I manifestanti scendono in piazza a Derry. Una manifestazione pacifica soffocata nel sangue dai soldati britannici. Il bilancio sarebbe stato di 14 morti. Una pagina di storia onorata ad esempio anche dagli U2, il noto gruppo musicale che ha dedicato una canzone a quel maledetto Bloody Sunday.

6 febbraio: la morte di Giorgio VI e l’incoronazione di Elisabetta II

Il 6 febbraio 2022 saranno settant’anni dalla morte di re Giorgio VI, al quale sarebbe succeduto Elisabetta II.

7 febbraio 2022: i trent’anni del Trattato di Maastricht

Il 7 febbraio il Trattato di Maastricht compie 30 anni. Si tratta dell’accordo con il quale sono state gettate le basi dell’odierna Unione europea. Con il documento nascono ad esempio il Consiglio dell’Ue e la Bce.

1 marzo 2022: i 100 anni dalla nascita di Beppe Fenoglio

Nel 2022 si celebrano i 100 anni dalla nascita del partigiano e scrittore Giuseppe Fenoglio.

5 marzo: la nascita di Pier Paolo Pasolini

Nel 2022 si celebrano anche i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, un gigante della letteratura italiana.

23 maggio: trent’anni dalla morte di Giovanni Falcone

Si celebra il 23 maggio il trentennale della morte del giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia.

17 giugno: il caso Watergate

Inizia con l’arresto di cinque uomini il caso Watergate nel 1972. I cinque sarebbero stati condannati per spionaggio. Il caso avrebbe portato alle dimissioni del Presidente Richard Nixon.

12 luglio: la fondazione dei Rolling Stones

Per quanto riguarda la musica, il 12 luglio ricorrono i sessant’anni dalla fondazione dei Rolling Stones, band iconica e amata in tutto il mondo.

19 luglio 2022: trent’anni dalla morte di Paolo Borsellino

Il 19 luglio si celebra il trentennale della morte di Paolo Borsellino. Per Falcone e Borsellino la Zecca ha deciso di incidere su una serie di monete da 2 euro la famosissima foto scattata da Tony Gentile, che li ritrae insieme, baluardi della lotta alla criminalità organizzata.

31 agosto: la morte di Lady Diana

Il 31 agosto di venticinque anni prima moriva in un incidente stradale Lady D, una delle donne più amate dai britannici e non solo. Un simbolo e un modello per moltissime donne, una donna che ha dedicato la sua vita agli altri senza nascondere le sue fragilità, che l’hanno resa simbolo della forza e della determinatezza.

28 ottobre: cento anni della Marcia su Roma

Il 28 ottobre sarà il centenario della Marcia su Roma, inizio dell’era fascista in Italia e del governo Mussolini. E’ una delle pagine più controverse e divisorie  della storia. Un’era ventennale che si sarebbe conclusa con il dramma della Seconda Guerra Mondiale.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/01/2022