Le ricette di Giuly - Flan di Zucchine

A cura di Giuly Fonti

 

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è un altro classico molto utilizzato durante i cenoni delle festività. Fatta su consiglio di Marco Rabellino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI:

 

- 4 zucchine

- 1 scalogno

- 100 ml di panna 

- 2 uova 

- 1 spicchio d'aglio

- formaggio grattugiato q.b

- basilico q.b

- olio q.b

- sale q.b

- pepe q.b

 

PROCEDIMENTO:

 

Tritare lo scalogno e tagliare grossolanamente le zucchine. In una padella capiente far rosolare aglio con olio per un paio di minuti, dopodiché toglierlo e versarci lo scalogno e le zucchine, salare, pepare e cuocere fino a che il composto sarà tenero.

 

Lasciare raffreddare e successivamente versare il composto in un frullatore assieme ai tuorli delle uova, alla panna e al basilico. A parte montare gli albumi delle uova e unirle al composto frullato e al formaggio grattugiato.

 

Mescolare bene in modo che non si smontino gli albumi. Versare in stampini monoporzione ben imburrati e infarinati il composto ben amalgamato e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180°C per circa un'ora fino a che i flan saranno ben dorati.

 

La cottura dei flan dipende dal tipo di forno che si ha potrebbe anche volerci più del tempo previsto. Una volta cotti lasciare intiepidire dopodiché capovolgerli nei piatti e servire guarnendo a piacere.

 

Buon Appetito!

 

Giuly Fonty

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2022