Riapre lo Chalet: al via i lavori per il restyling dello storico locale torinese

In attesa dell’approvazione del progetto architettonico pensato per realizzare un ambiente che renda unica l’esperienza della clientela, Vivenda Spa cerca partner e maestranze

Partono i lavori che porteranno a nuova vita lo Chalet, lo storico locale del Parco del Valentino (viale Virgilio, 25). Alla regia: Vivenda SpA, azienda della ristorazione collettiva e commerciale che fa parte de La Cascina Cooperativa, che per i prossimi 10 anni gestirà il locale di proprietà del Comune.

È un segnale forte quello di Vivenda che sceglie di investire nella rinascita dello Chalet, in un momento ancora difficile, per le ripercussioni della pandemia nella vita sociale. Una scelta coraggiosa accompagnata dalla volontà di lavorare per e con il territorio. Vivenda infatti è già in cerca partner che vogliano cogliere questa sfida collaborando con prodotti e servizi, ad esempio legati alle divise, alla cantina dei vini e della birra, alla caffetteria, e personale qualificato, come camerieri, bartender e baristi, chef e addetti alla cucina, che saranno la spina dorsale della nuova avventura dello Chalet.

Per candidarsi: chalet.torino@vivendaspa.it 366 6426243.

Centosessanta metri quadri al pian terreno, 65 sul loggiato e 240 nel terrazzo con copertura e ampio spazio esterno: lo Chalet, che è stato uno dei club di punta della vita notturna, è chiuso da oltre 4 anni. Nell’attesa che Comune e Soprintendenza approvino il progetto definitivo, l’intervento di Vivenda parte quindi dalla messa in sicurezza di tutta l’area, dalla bonifica e smaltimento dei rifiuti che si sono accumulati e dallo smantellamento delle opere abusive contenute nel locale.

«Con l’inizio dei lavori abbiamo fatto un importante passo in avanti verso la rinascita di un simbolo di Torino – dichiara Marco Muzj, direttore della filiale Piemonte per il Gruppo La Cascina –. Il nostro obiettivo è aprire al pubblico prima della stagione estiva. Appena Comune e Soprintendenza daranno il loro avvallo al progetto, puntiamo quindi a portare rapidamente a compimento i lavori».

Gli spazi saranno allestiti e gestiti coerentemente con la rivitalizzazione del parco del Valentino, evitando destinazioni d’uso considerate inquinanti e rumorose. Addio alla discoteca in favore di un’offerta che sarà declinata per le ore diurne e serali privilegiando la ristorazione di qualità e lasciando ampio spazio alla musica.

La conduzione del locale sarà organizzata in linea con le attività di ristorazione che il Gruppo la Cascina gestisce in stretta partnership commerciale con il marchio Maxelâ.

La cascina Cooperativa

Con 10mila dipendenti, 37 milioni di pasti erogati ogni giorno, 700mila ore di assistenza e un fatturato in continua crescita che supera i 300 milioni di euro, La Cascina è un modello di riferimento per il mondo della cooperazione, capace di conciliare la mutualità con il rispetto delle regole del mercato e dell’imprenditoria. L’azienda è divenuta leader nei propri settori di riferimento – ristorazione, global service, alberghiero, solidarietà e inclusione sociale – grazie soprattutto alla forza delle persone che, quotidianamente, danno il proprio contributo con passione, dedizione e professionalità.

La Cascina nasce nel 1978 quando, su suggerimento di Don Giacomo Tantardini, alcuni studenti universitari romani e fuorisede decidono di aprire una mensa per i propri colleghi. L’iniziativa, nata spontaneamente grazie anche al contributo simbolico di 70mila lire donate dall'allora Cardinale Luciani, attirò da subito le simpatie di molte persone che nel tempo contribuirono al suo sviluppo.

Nel corso degli ultimi anni La Cascina ha consolidato la propria attività attraverso un’operazione di fusione per incorporazione di un'altra importante realtà impegnata nel campo delle pulizie e del global service, diventando così leader nei settori della ristorazione collettiva e del global service dove opera principalmente con i marchi La Cascina Global Service e Vivenda Spa.

Nel 2012 l’attività aziendale si è ulteriormente ampliata grazie all’aggregazione enti del terzo settore impegnati nei settori sanitario, dell’emergenza sociale, dell’assistenza ai minori, dell’immigrazione e dei servizi alla persona.

Nel 2017 il Gruppo ha esteso la sfera delle proprie attività acquisendo il controllo de La Cascina Costruzioni, punto di riferimento in Italia per il mercato delle costruzioni e delle manutenzioni.

Vivenda SpA

Specializzata nel settore della ristorazione collettiva e commerciale, Vivenda nasce nel 2004 in seno a La cascina Cooperativa. In pochi anni cresce e si consolida in tutta Italia, conquistando i palati delle persone e dei bambini che quotidianamente si affidano al suo servizio.

Oggi è in grado di garantire più di 36 milioni di pasti all’anno preparati in oltre 1.250 impianti di produzione.

Gestisce direttamente ristoranti aziendali e si occupa di servizi di ristorazione per scuole di ogni ordine e grado, per ospedali, cliniche, case di cura e case di riposo.

Vivenda gode dell’attribuzione del rating di legalità rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

 

Civico 20 News ospita il comunicato che ci viene inviato da Ufficio stampa Spazi Inclusi (Francesca Corsini t 334 2037099 francesca.corsini@spazi-inclusi.it e Stefano Bosco t 338 9321089 boscostefano.press@gmail.com), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «Riapre lo Chalet: al via i lavori per il restyling dello storico locale torinese».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/02/2022