Covid, Canada nel caos: il sindaco di Ottawa dichiara lo stato di emergenza per le proteste che paralizzano la città

Jim Watson, sindaco di Ottava, ha dichiarato lo stato di emergenza per fronteggiare le proteste contro le restrizioni anti Covid

"La situazione è completamente fuori controllo perché sono i manifestanti a fare la legge, stiamo perdendo la battaglia, dobbiamo riprenderci la nostra citta", ha dichiarato il primo cittadino, giudicando "inaccettabile" il comportamento della folla che blocca, paralizza le strade con mezzi e tende, una situazione fuori controllo con il numero di manifestanti di gran lunga superiore a quello delle forze dell’ordine.

Una protesta partita dai camionisti contro l’obbligo vaccinale che vede coinvolte altre grandi città come Toronto e Quebec.

Ma, come cita l’ANSA, i manifestanti hanno promesso di voler proseguire l'occupazione fino alla revoca delle misure anti Covid.

In una riunione di emergenza il capo della polizia di Ottawa Peter Sloly ha denunciato di non avere mezzi sufficienti per mettere fine a quello che ha definito uno "stato d'assedio" e ha chiesto "risorse supplementari". In arrivo circa 250 agenti della gendarmeria reale, un corpo di polizia federale.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/02/2022