Torino Wine Week tutto l’anno: al centro di "Heroes" i vigneti terrazzati di Azienda Agricola Barberis
I vigneti terrazzati dell'Azienda Agricola Barberis

Proseguono gli appuntamenti di Heroes, la rassegna ideata da Torino Wine Week con eventi legati al vino fra degustazioni, cene e presentazioni dei produttori del territorio

Heroes, il primo palinsesto di eventi a firma Torino Wine Week in collaborazione con l’hub culturale OFF TOPIC torna mercoledì 2 marzo, a partire dalle ore 19. Protagonisti della serata, i vigneti terrazzati sui muretti a secco Patrimonio Unesco, frutto della cura e della passione dell’azienda Agricola Barberis di Cortemilia che, nel 2016, hanno portato anche alla conquista dell’ambito Presidio Slow Food.

 

A raccontarlo nel corso della sarata, saranno proprio i produttori dell’azienda Agricola Barberis con una degustazione di quattro etichette, dalle 19 alle 21, e per chi vorrà proseguire la serata in compagnia dell’azienda anche la cena, che prevede la degustazione di altre quattro etichette in abbinamento ad una scelta di prodotti d’eccellenza tipici del territorio delle Langhe.

 

L’azienda Agricola Barberis nel cuore dell’Alta Langa, si trova a Cortemilia, all’interno della Cascina San Lorenzo costruita agli inizi del XX secolo. Stefano e Cristina, i due giovani titolari continuano oggi la tradizione di famiglia con la produzione di grandi vini: 8 ettari a viti e uno a vivaio di noccioli, in un intreccio continuo fra tradizione e innovazione, teso a salvaguardare l’eroica viticoltura nella Valle Bormida.

 

 

Nel corso della serata saranno presentati il Passe-Partout Brut, un perlage fine e persistente con sensazioni eleganti e complesse ed il Langhe Chardonnay coltivato a cordone speronato alto, una vera particolarità del territorio. Per proseguire la degustazione anche la Barbera d’Asti prodotta unicamente dalle uve delle colline di Bubbio, e lo Zero Quindici, un vino da meditazione prodotto da uve moscato passite particolarissimo e realizzato solamente nelle annate migliori.

In abbinamento al menu della cena a cura di Offtopic al centro della tavola c’è la Tonda e Gentile”, nocciola di Cortemilia che diventa una vera protagonista quando si tratta di andare alla scoperta del “vino manifesto” dell’azienda: il Dolcetto D’Alba. In aggiunta la Barbera D’Asti superiore, affinata per un anno in barrique di rovere rigenerate e utilizzate dal terzo al sesto anno di vita, ed il Langhe Merlot, una scelta ‘azzardata’ che la cantina Barberis è riuscita a trasformare in successo, portando un vitigno internazionale a rispecchiare appieno il territorio.

A concludere la degustazione di una piccola sorpresa.

 

Domenica 27 Febbraio Torino Wine Week è inoltre ospite di Eataly, con il produttore Mauro Marengo in occasione di Barolo Festival.

 

Obiettivo di Torino Wine Week è di accompagnare il pubblico verso una scoperta del vino consapevole, valorizzando le filiere dal produttore al consumatore.

 

Il costo del pacchetto degustazione dalle 19 alle ore 21, prevede l’assaggio di 4 etichette a 15 euro, in sconto a 12 euro se acquistato online. Il costo della cena a partire dalle ore 21, con prodotti e piatti tipici del territorio tdelle Langhe accompagnata da 4 ulteriori etichette, è di 30 euro.

 

Fare riferimento a Off Topic per la prenotazione via WhatsApp al numero 3884463855

Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://eventi.torinowineweek.it/

 

Civico 20 News ospita il comunicato che ci viene inviato da Ufficio stampa Torino Wine Week (Veronica Sisinni - 347 068 1604  - veronica.sisinni@gmail.com), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «Torino Wine Week tutto l’anno: al centro Di “Heroes” i vigneti terrazzati di Azienda Agricola Barberis».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/02/2022