Aosta - Le attività della Soprintendenza per i Beni Culturali della Valle d’Aosta

Gli interventi e le attività eseguite per la conservazione,e la valorizzazione del patrimonio culturale valdostano raccolte in libro

La Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali  della Regione Autonoma della Valle d’Aosta,  dal 2002  pubblica un Bollettino  che si da annuncio delle attività svolte nell’anno.

Nella corposa pubblicazione - la copertina presenta un particolare del dipinto murale, lato settentrionale  della facciata del Palazzo vescovile di Aosta, raffigurante un finto paramento murario, un armigero e gli stemmi di Amedeo VIII e Oger Moriset, fotografia eseguita Trossello -  ” Bollettino  16”, con 357 pp. ill. a colori  e b/n , si riscontrano 47 interventi, eseguiti nel 2019 che vanno dagli eventi, ai convegni, alle mostre e le attività espositive, le pubblicazioni avvenute, i progetti, i  programmi di ricerca e collaborazioni, la  didattica e la divulgazione e interventi, per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale valdostano.

Il volume tratta  gli argomenti in modo scientifico, ovviamente  è una pubblicazione specifica addetta in primis agli addetti ai lavori, ma chiunque può consultarla ( anche on-line) e   avere così  una trasparenza di tutte le attività eseguite nella Valle d’Aosta e portate a conoscenza .

Ogni argomento è trattato nei minimi particolari documentati da foto disegni, schemi grafici, cartoline postali.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/02/2022