«Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf», a Torino

Girolamo Imbruglia presenta il suo libro a Palazzo Nuovo, in presenza e in remoto

Per il secondo appuntamento del ciclo di TRIVIA - SGUARDI INCROCIATI SULLA STORIA, martedì 15 marzo 2022, alle ore 14:00, si terrà l’incontro di Girolamo Imbruglia (Università di Napoli "L'Orientale") che dialogherà con Pietro Adamo (Università di Torino) e Guido Mongini (Università di Padova) sul libro "Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf".

Utopia e realismo sono categorie politiche che compaiono nel Cinquecento.

Per Machiavelli compito della politica era riflettere sulla realtà effettuale, per Moro, invece, idearne una nuova. In modi opposti, entrambi reagirono all'esperienza di Savonarola: il suo rogo (1498) aveva segnato la fine del mito della profezia.

Da quella triangolazione nacque il pensiero politico moderno, del quale l'utopia rappresentò un elemento fondamentale.

La storia che qui si traccia non è perciò quella del genere letterario fantastico, ma segue l'intreccio tra progetti ideali e volontà politica di trasformare la realtà.

Nel Cinquecento l'utopia fu collocata nello spazio immaginario; nel Seicento toccò terra nel tempo storico, sotto la forma di teocrazia; nel Settecento l'Illuminismo la secolarizzò e proiettò nel futuro.

A farne la teoria fu Montesquieu, e dopo di lui i philosophes si chiesero se l'utopia avesse la forza di cambiare la realtà.

La risposta venne dalla rivoluzione: dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789 alla Congiura degli Eguali, per costruire la società ideale i rivoluzionari ripresero tutte le tradizioni utopistiche della storia moderna.

La condanna a morte di Babeuf (1797) chiuse in maniera drammatica la parabola dell'utopia politica moderna.

Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf, di Girolamo Imbruglia (Carocci, 2021).

Per un'eventuale partecipazione in presenza (Palazzo Nuovo, Dipartimento di Studi Storici-III piano-sala seminari), dati i posti limitati, scrivere a segreteria@fondazionefirpo.it.

Per seguire l'incontro da remoto il link è: https://unito.webex.com/meet/franco.motta

 

Civico 20 News ospita il comunicato che ci viene inviato da Segreteria Fondazione Firpo (segreteria@fondazionefirpo.it), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «Utopia. Una storia politica da Savonarola a Babeuf», a Torino.

 

 


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/03/2022