Saluzzo (CN) Ciclo di incontri al Monastero della Stella

“L'Italia dal 1989 ad oggi”. E il tema trattato nel primo incontro

La Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo ha organizzato, nella sala convegni del Monastero della Stella (in piazzetta Trinità 4/a – Saluzzo).

Un ciclo di incontri previsti nelle seguenti date:

venerdì 18 marzo, venerdì 8 aprile e martedì 03 maggio alle 17.

 

Il primo incontro che si svolgerà venerdì 18 marzo alle 17 verterà sul tema:

“L'Italia dal 1989 ad oggi”.

 

Relatori: professor Francesco Tuccari e professor Sergio Soave.

 

Introduce il Presidente della Fondazione CR Saluzzo professor Marco Piccat.

Modera il professor Andrea Farina.

 

Francesco Tuccari dialogherà con Sergio Soave sulle tematiche affrontate nel libro del professor Tuccari “La rivolta della società” (Laterza, 2020), ovvero come sono mutate l’Italia e la società italiana negli ultimi trent’anni, a partire dalla caduta del muro di Berlino (1989) sino alla recente pandemia da Covid-19.

 

Francesco Tuccari

Laureato in Storia contemporanea, è professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Torino e direttore della rivista scientifica “Storia del pensiero politico”, nonché membro dei Comitati scientifici della Fondazione Antonio Gramsci, della Fondazione Luigi Firpo, della Fondazione Filippo Burzio e della Fondazione Luigi Einaudi di Torino.

 

È socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Autore di numerose monografie e saggi si è, tra gli altri aspetti, occupato di tematiche quali il rapporto tra masse e leadership, tra democrazie ed élites, oltreché di partiti politici e sistemi elettorali, di istituzioni politiche, partiti politici e storia della politica italiana, tedesca ed americana, di nazioni e nazionalismi, di storia e teoria delle relazioni internazionali.

 

Sergio Soave

Laureato in lettere, è stato docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Torino. Ha pubblicato numerosi libri e saggi sulle principali correnti culturali del '900.

 

Ha scritto biografie politiche di Federico Chabod, Angelo Tasca, Ignazio Silone, Arturo Paoli. Si è occupato del dissenso interno al PSI, al PCI, alla Chiesa. Sindaco di Savigliano dal 1995 al 2004 e dal 2009 al 2014, consigliere comunale nel 1975 e consigliere provinciale nel 1985, è stato parlamentare alla Camera dei deputati per tre legislature (IX, X e XIII), nonché membro per l'Italia del Comitato delle Regioni della UE dal 2010 al 2014.

 

Attualmente è presidente della Fondazione "Polo del '900" e dell'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea di Cuneo e Provincia, nonché presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano.

 

Andrea Farina

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze politiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi politici europei ed euro-americani presso l'Università degli Studi di Torino. Avvocato del Foro di Cuneo, è docente di diritto ed economia politica all’Istituto Superiore “Denina-Rivoira-Pellico” di Saluzzo.

 

Collabora con alcune riviste scientifiche, nonché con il quotidiano on line di Torino Civico20News.

 

Ha pubblicato saggi e articoli di storia del pensiero politico e redatto tre voci per il «Dizionario del Liberalismo», occupandosi principalmente di teoria delle élites, di classe politica e finanza pubblica, di economia e stratificazione sociale.

 

Per partecipare all’evento è indispensabile la prenotazione, collegandosi al sito

 

www.monasterodellastella.it

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/03/2022