Caro bollette, Lega: “estendere sgravi anche a utenti teleriscaldamento”.

L’emendamento a firma degli Onn. Maccanti e Benvenuto, è stato depositato alla Camera dei deputati

Il decreto governativo in discussione alla Camera dei Deputati che introduce riduzioni fiscali sulle forniture di gas ed energia, contiene  una grave omissione, perché non contempla  gli utenti del teleriscaldamento. Negli ultimi anni, soprattutto nella città, si è registrata un’estensione notevole,  di utenti collegati con le reti. Nell’attuale contesto, la disparità di trattamento appare evidente. Da qui, la necessità di trovare un rimedio.

Sarebbe quindi opportuno estendere i benefici della riduzione dell’aliquota Iva dal 10 al 5 per cento anche agli utenti del teleriscaldamento, sinora esclusi dagli sgravi previsti dal governo contro i rincari di gas ed energia.

È quanto prevede un emendamento della Lega al Decreto Bollette in corso di conversione alla Camera, primi firmatari i deputati torinesi Elena Maccanti e Alessandro Benvenuto. “È un vero e proprio paradosso - spiegano - che siano esclusi dalle agevolazioni gli utenti più virtuosi, che utilizzano sistemi ad alta sostenibilità ambientale come il teleriscaldamento, che si è sviluppato soprattutto in alcune città italiane. È il caso degli oltre 450 mila cittadini residenti a Torino, per lo più nel quartiere popolare delle Vallette, e di molte famiglie dei comuni della prima cintura, tra cui Beinasco, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino e Rivoli, che hanno ricevuto bollette insostenibili ma non usufruiscono di alcun aiuto dallo Stato. Ci auguriamo, concludono i deputati della Lega, che il governo ne tenga conto e che il nostro emendamento trovi il sostegno di tutte le forze politiche”.

Civico20News che aveva già pubblicato notizie dettagliate sulle agevolazioni sulle forniture di energie, introdotte dal governo, seguirà l’iter parlamentare di questo emendamento che modificherà in meglio le conseguenze dell’impennata dei prezzo  dell’energia a carico delle famiglie.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/03/2022