Siena – Così non parlò Zarathustra

Provocazioni per capire Il mondo, nel libro di Ettore Gotti Tedeschi edito dalla casa editrice Cantagalli

“La profezia di Nietzsche si sta avverando,l’insegnamento del suo vicario Zarathustra ha attecchito nella nostra cultura occidentale. A poco più di un secolo dalla morte del filosofo tedesco, la civiltà cristiana sta scomparendo”. Molte volte le profezie si possono avverare, come spiega nel libro “Così non parlò Zarathustra. Provocazioni per capire il mondo “il professor Ettore Gotti Tedeschi con Giovanni Castellini Rinaldi, edito da Cantagalli, pp 159 €18.00 – foto copertina,  non prenderle in considerazione si commettono errori, se non disastri.

In questo periodo è sotto gli occhi di tutti questa lenta crisi  di decadenza che sta avvenendo nella  civiltà occidentale. Tutto questo da dove inizia? Perché si è arrivati a tutto questo? Lo possiamo ricercare nel bel libro,  di Gotti Tedeschi, strutturato in tre parti  che è stato scritto durante la pandemia del Covid-19.

La  prefazione Gotti Tedeschi, l’ha affidata a suo amico banchiere Ahmad Salam,  che da anni si confronta di economia e finanza, segue poi l’intervista di Giovanni Castellini Rinaldi -  giovane studente di economia a Milano, che è al suo primo libro d’esordio – effettuata  al professor  Ettore Gotti Tedeschi. Nella prima parte del libro, si affronta la crisi e il declino delle nazioni occidentali, nel secondo capitolo il declino dell’uomo occidentale, nella terza parte i rischi del nuovo o paradigma morale.   

“ L’uomo rinnega il suo Creatore e si sostituisce a Dio in un delirio di onnipotenza che lo porterà in breve tempo a compiere azioni incontrollate e incontrollabili in tutti i settori della vita sociale, genetico , medico ed etico. La trascendenza e ogni ordine provvidenziale vengono spazzati via, si tenta di oscurare la Chiesa e il suo insegnamento, di estirpare le radici da cui sono nate la cultura europea e occidentale. Siamo agli albori di una nuova umanità”.

Scrive in un passaggio della prefazione, Ahmad Salam “Nella vita e nella società occorre rispettare delle regole per cercare di evitare i danni irreparabili che possono essere causati da un periodo grave ed imminente. Questo è il messaggio che appare evidente in tutte le Sacre Scritture abramistiche”. 

Nella domanda che il giovane studente Giovanni Castellini Rinaldi   rivolge all’autore:“Qual è il messaggio che vuole trasmettere in questo libro? Risponde, Ettore Gotti Tedeschi :”Non riusciremo a salvare la civiltà cristiana, che ha accompagnato e influenzato per venti secoli la storia dell’umanità, se l’uomo non riconoscerà di aver commesso un terribile errore , ascoltando gli insegnamenti di Zarathustra, sovvertendo un ordine che ha radicalmente cambiato la storia dell’umanità”.

Prima o poi si tornerà  a considerare la fede come la vera unica alternativa, la fede in Dio, nei suoi insegnamenti e comandamenti. In un passaggio molto riflessivo Gotti Tedeschi  dice ancora, ” L’uomo senza  Dio assomiglia molto di più a un animale piuttosto a un uomo”. Un libro per comprendere dove l’umanità sta andando, e ogni individuo cosa può fare per invertire la rotta.

Autori:

Ettore Gotti Tedeschi, economista e banchiere. È stato docente di materie finanziarie presso l’Università Cattolica di Milano. Nei primi anni della sua vita professionale si è incentrato su strategia industriale e finanziaria prima con Metra Sema  a Parigi e a Milano, poi con Mekinsey a Milano e a Londra. Nel 1987 co- fonda la banca d’affari Akros. Da trent’anni rappresenta in Italia una delle maggiori banche al mondo. È stato consigliere d’amministrazione della Cassa Depositi e Prestiti, presidente di F2i, consigliere d’amministrazione del San Paolo di Torino. Dal 2009 al 2012 è stato presidente dello IOR.

“Così non parlò Zarathustra. Provocazioni per capire il mondo”, a cura di Ettore Gotti Tedeschi con Giovanni Castellini Rinaldi, pp.159 Edizioni Cantagalli, Siena, 2022,€ 18.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/04/2022