New York: sparatoria in metro a Brooklyn. 16 feriti: nessuno in pericolo di vita, linee sospese. E’ caccia all’uomo. Il sindaco: “State lontani dalla zona”

Secondo il New York Times, la polizia starebbe cercando un afroamericano in abiti da lavoro e con una maschera antigas

Sparatoria nella metropolitana di Brooklyna New York poco prima delle 8.30 ora locale. Diversi colpi sono stati esplosi e diverse persone sono state ferite. Lo rende noto il dipartimento dei vigili del fuoco della città, spiegando che gli agenti hanno risposto a una segnalazione di fumo nella stazione lungo la 36esima strada, nella zona di Sunset Park.

Il fumo è stato provocato da un fumogeno, ha spiegato poi la polizia. 16 persone sono state portate negli ospedali vicini al luogo della sparatoria ma solo 5 per ferite d’arma da fuoco.  Nessuno è in pericolo di vita.

La commissaria della polizia di New York Keechant Sewell ha detto che “al momento non si indaga per terrorismo”. 

Varie linee della metropolitana di New York, tra Brooklyn e Manhattan, sono state sospese. Lo ha fatto sapere su Twitter la Metropolitan Transit Authority: “C’è una grande interruzione al servizio mentre il NYPD risponde ai fatti alla 36 St.

Secondo il New York Times, la polizia starebbe cercando un uomo alto circa 1 metro e 60, che pesa circa 80 chili in abiti da lavoro e con una maschera antigas.  E’ caccia all’uomo.

Secondo quanto riferito da fonti, l’uomo, che pare indossasse vestiti simili alla divisa della Metropolitan Transportation Authority, è stato visto mentre lanciava un ordigno nella stazione della metro prima di aprire il fuoco

Secondo Abc News sono diverse le sparatorie verificatesi questa mattinata a New York. L’emittente, che cita fonti di polizia, ha precisato che gli spari hanno coinvolto un treno in direzione nord, a Brooklyn; ancora non è chiaro se le sparatorie siano avvenute sul treno, nella stazione della metropolitana o nella stazione della 25esima Strada a Greenwood Heights.

Il sindaco di New York, Eric Adams, è stato aggiornato sulla sparatoria, come riferito dal portavoce Fabien Levy. “Mentre raccogliamo altre informazioni, chiediamo ai newyorkesi di restare lontani da quell’area per la loro sicurezza, in modo che i primi soccorritori possano aiutare chi ha bisogno e indagare“, ha scritto Levy. Aggiornata anche la governatrice Kathy Hochul, che sempre su Twitter ha scritto di essere stata informata sulla “situazione in via di sviluppo”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/04/2022