Pianeta Biliardo - Alba: Roberto Giordanino vince il 1° Memorial Dante Cirio
Da sx il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con i due finalisti e Civico20News

L'atleta del Kursal TO premiato dal Presidente Regionale Alberto Cirio

Roberto Giordanino ha vinto la prima edizione del Memorial Dante Cirio, torneo a scelta d’acchito organizzato dall’ASD Bocciofila Albese in ricordo di un personaggio unico ed indimenticabile. Il Presidente del Sodalizio Pasquale Falcone, con il sostegno organizzativo del Vicepresidente Regionale Fibis Ernestino Favro Direttore di Gara della manifestazione, ha saputo richiamare nella prestigiosa struttura le migliori stecche del circuito territoriale che hanno incrociato le stecche nella kermesse che prevedeva due raggruppamenti nella fase di qualificazione (Master e Prima cat. e Seconda/Terza) ed il girone conclusivo in un’unica soluzione con handicap di categoria.

Una formula che ha riscosso un ottimo riscontro portando nel Club di corso Nino Bixio 40 circa duecento atleti al via per dar vita alle batterie eliminatorie che hanno prodotto il tabellone conclusivo di lunedì 18 aprile. Coadiuvato dagli arbitri federali dei Comitati di Cuneo, Alessandria e Torino, il Direttore di Gara Ernestino Favro ha, per l’appunto, dato inizio all’ultima fase che ha sviluppato un entusiasmante rush che ha portato alla finalissima fra due “stecche doc” del medesimo CSB torinese, il Kursal di via Stradella, a disputarsi il trofeo in palio.

Roberto Giordanino, al termine di un incontro entusiasmante e ricco di contenuti tecnici, ha superato allo “sprint” il compagno d’équipe Carmine Stamerra. Ambedue hanno messo in mostra il meglio del loro ricco bagaglio tecnico dinnanzi alla platea delle grandi occasioni conquistando le posizioni più pregiate del podio che sul terzo gradino ha visto salire, anche qui, due atleti dello stesso Club biliardistico: Sergio Lavagno e Cataldo Tripiedi, portacolori dell’ASD Familiare di Alessandria.

Quattro atleti di grande qualità hanno perciò siglato questa prima edizione del Memorial Dante Cirio che si ripeterà ogni anno nel calendario Fibis come ha preannunciato, nel corso della premiazione, il Presidente Regionale Alberto Cirio per ricordare il padre che fu un grande appassionato di questo sport: la sua stecca è stata messa sul panno insieme con le Coppe in palio a simboleggiare la Sua costante presenza.

Il cerimoniale di chiusura, condotto dal Segretario Regionale Fibis Piemonte, si è svolto nel parterre istituzionale alla presenza della Signora Grazia, moglie del compianto, alla quale il Presidente dell’ASD Pasquale Falcone ha donato la corbeille di fiori per ringraziarla della sua presenza.

Unitamente, Falcone ha donato la targa ricordo al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: il suo intervento ha preceduto quello di Carlo Bo, Primo Cittadino della Città giunto insieme con l’Assessore Daniele Sobrero, e del Senatore della Repubblica Marco Perosino. Presenti anche i Consiglieri Regionali Fibis Piemonte Paolo Pennino e Gianluca Pesce, attivissimi nel sostegno logistico sui tavoli di gioco.

Raffaele Di Gennaro, Vicepresidente Federale Fibis nonche Vicepresidente Regionale CONI Piemonte, ha concluso la serie di interventi ricordando come il Biliardo Sportivo abbia saputo superare le difficoltà della pandemìa senza perdere, tuttavia, la sua grande funzione aggregativa e sociale.

(Dall'alto a sx Giordanino, Stamerra, Lavagno e Tripiedi al tiro - la cosegna della corbeille alla Signora Grazia - Raffaele Di Gennaro e Alberto Cirio - Foto conclusiva con organizzatori, autorità e finalisti)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2022