Putin: dicono di lui

Spigolature dai media

Valdimir Putin è una minaccia che arriva dall’Ucraina, e che avvolge l’Europa come una spirale. (Claudio Graziano - Presidente del Comitato militare dell’Unione europea).

Putin è al potere assoluto in Russia da 22 anni e questo può avere un effetto di potenziamento della dopamina sul cervello. È come la cocaina, crea dipendenza e porta cambiamenti nel comportamento: perdita di empatia, grandiosità e paranoia. La cosa più preoccupante di tutte, è che tali cambiamenti nel lobo frontale del cervello diminuiscono la capacità della persona colpita di valutare il rischio: tendono a esagerare i loro successi passati e minimizzare i loro fallimenti. (Ian Robertson - Neuropsicologo, professore al Trinity College di Dublino).

Può darsi che dopo 20 anni di agire come uno zar, sia impazzito, come tanti prima di lui, e qualcosa di folle stia arrivando. Putin è un uomo circondato solo da adulatori e yes-men, che ora sembra usare anche la sua cerchia ristretta come poco più di un timbro di gomma per le sue delusioni. (David Patrikarakos - Giornalista, produttore televisivo britannico).

Vlad is mad or simply bad? Putin è pazzo o solo malato? Il potere è una droga che ubriaca. (John Dobson – Giornalista e visiting fellow presso l'Università di Plymouth).

Il presidente russo Vladimir Putin sta mostrando tutti i segni distintivi della sindrome dell'arroganza. Guarda la sua faccia. Cosa c'è che non va in quella faccia? Ci è stato detto che è la chirurgia plastica che è andata storta o le iniezioni di Botox. Temo possa essere qualcosa di più preoccupante. Potrebbe benissimo essere il volto di qualcuno che sta assumendo grandi dosi di steroidi che colpiscono la personalità. Penso che sia un uomo diverso e il modo prepotente con cui parla ai suoi funzionari, il tipo di faccia che ha, non mi sembra essere del tutto in linea con il Putin che abbiamo visto prima. Penso che gli sia andato tutto alla testa, lo abbia reso sprezzante.  Penso che, lentamente, il popolo russo comincerà a chiedersi: "Perché stiamo attaccando i nostri compagni slavi, i nostri fratelli religiosi, i cristiani ortodossi?". (Lord David Owen - Ministro degli esteri britannico dal 1977 al 1979).

Vladimir Putin, un avversario squilibrato e imprevedibile. (Ian Russell McEwan - Scrittore e sceneggiatore britannico).

Non credo che Putin sia ben informato. (Sir Andrew Wood - Ex ambasciatore britannico a Mosca).

L'invasione dell'Ucraina è il capriccio di un uomo, forse pazzo. (Jonathan Saul Freedland - Giornalista britannico di The Guardian).

Putin vede la perdita dell'ex impero come una sorta di trauma generazionale. (Mark Galeotti - Professore presso l'University College di Londra).

Putin ha fatto vergognare Kafka e Orwell. (Ingrida Simonyte - Primo ministro della Lituania).

Putin è un macellaio, un dittatore; non può restare al potere. (Joseph Biden – Presidente degli Stati Uniti d’America).

Vladimir Putin è un criminale di guerra. (Volodymyr Zelensky – Presidente dell’Ucraina).

Putin sta riscrivendo una pagina cruciale della Storia, col sangue dei figli della Grande Russia, l’un contro l’altro armati senza un perché. (Armeno Nardini – Redattore di CIVICO20 NEWS, rivista on line di Torino).

Si vales, vàleo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/04/2022