Silvio Bessone e le proposte per lo stadio di Cuneo

Valutazioni e proposte del candidato sindaco di "Autonomi e Partite Iva".

Il 12 giugno prossimo la Città di Cuneo sarà chiamata alle urne per scegliere il nuovo esecutivo che dovrà guidare il municipio nel quinquennio 2022-2027.

Tante le sfide in ambito economico, infrastrutturale e strategico ma non bisogna – in una città piena di giovani sportivi – dimenticarsi dello sport e delle strutture atte a svolgerlo.

Silvio Bessone, candidato sindaco di “Autonomi e Partite Iva”, ha voluto porre l’accento su Cuneo e il suo ruolo nel mondo dello sport; lo ha fatto recandosi in Corso Monviso per vedere l’entrata, il marciapiede ed il muro perimetrale dello Stadio Comunale “Fratelli Paschiero” ove si disputano le competizioni della “A.C. Cuneo 1905”, squadra cittadina di calcio maschile.

Il candidato Bessone ha notato quello che tutti i cuneesi vedono da sempre. In un video realizzato proprio sullo stadio Bessone ha detto: “A vedere nello stato in cui versa possiamo dire che negli ultimi anni - o perlomeno nelle ultime legislature - lo sport, il calcio e, soprattutto questa infrastruttura, non sono stati al centro dell’attenzione delle varie amministrazioni però so che sono stati investiti denari e se non hanno sortito nessun effetto vuol dire che qualcosa è sbagliato”.

A ben vedere lo stato in cui il “Fratelli Paschiero” versa Silvio Bessone non ha tutti i torti.

Il candidato di “Autonomi e Partite Iva” ha proseguito dicendo: “Devo dire che la Città di Cuneo merita molto di più, ma soprattutto merita che la prossima Amministrazione metta veramente lo sguardo sulle strutture sportive, il calcio, con il suo stadio che è collocato in un’area che possiamo dire fatiscente”.

Bessone pensa che il quartiere in cui lo stadio è situato potrebbe essere riqualificato e reso più strategicamente importante. Ad oggi, però, prosegue il candidato “è lasciato all’abbandono con una struttura vetusta e assolutamente poco accogliente. Questo va anche a ripercuotersi sulla tenuta economica e anche sull’esito che le varie società di calcio maschili e femminili ne vanno ad ottenere”.

Sicuramente uno stadio mal tenuto non è attraente e non invita le persone a pagare un biglietto di ingresso per vedere le partite.

Silvio Bessone sostiene che la prossima Giunta dovrebbe prendere in considerazione l’idea di una “Cittadella dello Sport” “dove si possano raggruppare moltissime attività sportive. Bisogna pensare alle attività sportive in generale. Una cittadella potrebbe essere una soluzione! Sicuramente non lo è mantenere, per la prossima amministrazione, una struttura fatiscente come lo stadio senza pensare che possa mai succedere qualche infortunio o qualche incidente”.

Il problema della sicurezza degli impianti sportivi passa spesso in secondo piano ed è triste vedere che la politica non ha una visione realistica della questione.

Il Cuneo Calcio maschile potrebbe raggiungere importanti traguardi sportivi e i cittadini di Cuneo se lo augurano di cuore. Avere una squadra di calcio sul tetto dello sport non è una cosa di poco conto.

Il 12 giugno prossimo i cittadini avranno la possibilità di scegliere una Giunta più attenta ai temi dello sport, dell’aggregazione giovanile e del decoro degli impianti sportivi.

Noi di certo monitoreremo la campagna elettorale e condivideremo con voi i risvolti della dialettica politica delle prossime settimane.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/04/2022