Quelle Notti a Vinovo. La Liberazione a Vinovo: fatti, storie e testimonianze

Il volume illustra gli ultimi giorni di guerra a Vinovo (Torino), in particolare il susseguirsi dei fatti di fine aprile 1945

Il 29 aprile 2022 verrà presentata la nuova versione aggiornata del libro edito dal Comune di Vinovo dal titolo “Quelle Notti a Vinovo. La Liberazione a Vinovo: fatti, storie e testimonianze”, scritto da Massimiliano Brunetto e Ilaria Montiglio con la prefazione e la consulenza storica di Gervasio Cambiano.

Il volume illustra gli ultimi giorni di guerra a Vinovo e il susseguirsi dei fatti avvenuti in particolare negli ultimi giorni di aprile del 1945.

Gli autori hanno documentato gli avvenimenti utilizzando materiali e documenti provenienti da diversi archivi oltre a numerose testimonianze orali.

La monografia è anche corollata da un vasto repertorio iconografico con riproduzioni in gran parte inedite.

Questa pubblicazione sostenuta interamente dal Comune di Vinovo rappresenta un testo di prioritaria importanza per la trasmissione della memoria di tali eventi.

A tal proposito gli autori hanno inserito nel testo un percorso dedicato proprio alla memoria dei luoghi in modo che le testimonianze del territorio non siano destinate a perdersi e anzi possano essere valorizzate in particolare dalle nuove generazioni.

La presentazione al pubblico avverrà presso il salone parrocchiale di Garino a Vinovo (TO), alle ore 18.00 del 29 aprile 2022.

Durante la serata, interverrà la violinista Sabrina Pernice.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/04/2022