San Salvatore Monferrato (AL) - Ultimo incontro delle "Settimane Verdi" con Luca Cristaldi e Laura Gola

Come e perchè gestire i boschi nelle nostre campagne: l'esempio di Villa Fortuna

L'importanza dei boschi è il tema dell'ultimo incontro pubblico delle "Settimane Verdi", previsto per oggi, venerdì 29 aprile alle ore 21, nella sala polifunzionale delle Cantine del Palazzo Comunale.

 

Luca Cristaldi, tecnico forestale del Parco del Po e Laura Gola, tecnico faunistico, parleranno dei boschi e della funzione che svolgono, un vero e proprio serbatoio di risorse che, soprattutto in passato, erano indispensabili per la vita degli uomini.

 

Dalla fornitura di legna e cibo, fondamentali beni che il bosco ha sempre fornito, si passerà alle funzioni che anche oggi, nel mondo moderno, il bosco può svolgere, in primis come "polmone verde", ma anche la tutela della biodiversità di flora e fauna.

 

Nel corso della serata, si parlerà dell'esempio condotto dalla Fondazione Capellino che, attraverso l'esperienza attivata nelle proprietà di Villa Fortuna, a pochi passi dal centro storico di San Salvatore Monferrato, porta avanti un ambizioso progetto di ricerca e tutela dell'ambiente.

 

Gli ultimi due appuntamenti con le Settimane Verdi saranno dedicati alla pulizia ("Spazzatù", nel mese di maggio, riservato agli alunni delle scuole) e il Mercatino del Baratto previsto per il 15 maggio in piazza Carmagnola.

 

Informazioni su Villa Fortuna: https://fondazionecapellino.org/it/regenerating-villa-fortuna

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/04/2022