Torino – Mangiare Dio. Una storia dell’eucarestia

Libro dello storico del Cristianesimo professor Matteo Al Kalak, pubblicato dalla Einaudi

Un interessante saggio sulla storia del Cristianesimo, prodotto dalle Edizioni Einaudi ,”Mangiare Dio. Una storia dell’Eucarestia”, curato dal professor Matteo Al Kalak (pag.272, €28.00- foto copertina), ripercorre diverse argomentazioni, dalla devozione eucaristica, alla  contestazione alle discussioni dei teologi e pensatori medievali sulla trasformazione del pane e del vino nella carne e nel sangue di Gesù, le interpretazioni che diede al sacramento eucaristico la riforma protestante, e ancora tanti argomenti affrontati negli otto capitoli del  libro, che lo lasciamo scoprire al lettore.

La pratica di mangiare Dio scandalizzò molti pagani, e i padri della Chiesa – da Tertulliano a Minucio Felice – dovettero ribattere punto su punto per spiegare la natura del pasto eucaristico e la sua diversità rispetto ai culti misterici. Si tratta di un paradosso che, nei ricorsi della storia, sarebbe stato evocato di nuovo ricoprendo nel pieno della contrapposizione interna alla cristianità ai tempi della Riforma protestante.

Il legame tra il pane dell’eucarestia e la sostanza del corpo di Cristo è un connotato distintivo del mondo cristiano. Per quanto ai culti antichi non fosse estraneo il sacrificio della divinità e i pasti rituali fossero un uso comune, l’eucarestia  conserva elementi di radicale irriducibilità ad altri sistemi culturali e dottrinali. I cristiani furono investiti pressoché subito da accuse di cannibalismo che si saldarono con imputazioni di infanticidio, incesto e altre immoralità che avevano nella carne il loro denominatore comune  la pratica di “mangiare Dio” scandalizzò molti pagani e continuò a costituire una pietra d’inciampo lungo i due millenni di vita della Chiesa.

Messa in discussione da teologi e pensatori medievali, contestata ai tempi della Riforma protestante, l’eucarestia resta un sacramento controverso, difficile da comprendere e, allo stesso tempo, essenziale. Otto capitoli, per capire il mistero e la storia dell’Eucaristia: “L’Eucarestia nella storia”, “L’eucarestia miracolosa”, “L’eucarestia meditata”, “L’eucarestia regolata”, “L’eucarestia nel mondo”, “L’eucarestia rappresentata”, “L’eucarestia dissacrata”, “L’eucarestia sotto assedio”.

L’intento di questo libro- scrive nell’introduzione l’autore- è ripercorrere le diverse modalità con cui il sacramento entrò nella vita dei credenti e nelle dinamiche comunitarie, in una tensione, appunto, tra spirito e materialità. Studiare le diverse declinazioni della prassi e della devozione eucaristica consente infatti di far emergere la pervasività del sacramento rispetto alla società che la Chiesa tentò di plasmare e, allo stesso tempo, di cogliere i problemi che il prodigioso potere della carne e del sangue di Dio creò alle stesse autorità che ne propagandavano gli effetti e ne perpetuavano l’esistenza”.

La religione degli italiani, pur provata dalla secolarizzazione, sembra rinunciare sempre  di più a sacramenti come la confessione, un tempo centrali, e persino al matrimonio in chiesa, ma non a nutrirsi direttamente o indirettamente, del pane celeste.  Matteo Al Kalak ripercorre con acutezza le diverse modalità con cui il corpo di Dio entrò nella vita dei credenti, con un attenzione particolare all’Italia cattolica: una storia in bilico tra spirito e materialità,  che non smette di animare il dibattito fino a noi. 

Autore:

Matteo Al Kalak, professore insegna storia moderna e Storia del Cristianesimo all’Università  di Modena e Reggio Emilia. Si occupa di storia religiosa in un’ottica culturale e istituzionale, con particolare riguardo al dissenso, ai meccanismi di repressione e al riformismo religioso. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:”L’eresia dei fratelli. Una comunità eterodossa nella Modena del Cinquecento”(Edizioni di storia e letteratura 2011), “Un’altra fede. Le case dei catecumeni nei territori estensi,1583-1938”( con Ilaria Pavan, Olschki 2013) e “Il riformatore dimenticato Egidio Foscarari tra Inquisizioni, concilio e governo pastorale. 1512-1564(il Mulino 2016)”. Partecipa all’Edizione Nazionale del carteggio di L.A. Muratori.

La foto della sopracoperta- Jean Auguste Dominique Ingres “La Vierge a l’Hostie”, olio su tela, 1866. Bayonne, Musée Bonnat.(© 2021. Foto René - Gabriel Ojeda/RMN- Gran Palais/Dist. Scala, Firenze).

“Mangiare Dio. Una storia dell’Eucaristia”, a cura di Matteo Al Kalak , pp.249, Edizioni Giulio Einaudi Editore,

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/05/2022