Pianeta Toro – I granata sbancano Empoli con un grande Belotti

Il "Gallo" va a segno tre volte e sigla il successo dell'undici di Juric

Il Toro torna dalla trasferta in quel di Empoli con tre punti pesanti per la classifica che valgono la decima piazza ai danni del Sassuolo. La cronaca non registra particolari sussulti per tutta la prima frazione di gioco che su dipana con ritmo blando. Due sole le conclusioni, una per parte, ma ambedue fuori dallo specchio della porta.

La ripresa annota la prima occasione da gol al minuto cinquantadue, ma l’empolese Pinamonti, ben servito da Verre, si mangia letteralmente un’occasione d’oro. Passano quattro minuti ed i toscani vanno in gol con Zurkowski servito da Verre che conclude rasoterra dai venti metri trafiggendo un Berisha non privo di colpe.

Lo stesso Verre viene poi espulso per un’entrata pericolosa ai danni del granata Pellegri e lascia la squadra di casa in inferiorità numerica. Numerose le sostituzioni fra le quali quella di Lukic, ammonito nel primo tempo e questo giallo gli costerà la squalifica in quanto diffidato: peccato perché è in arrivo il Napoli e quella di Lukic sarebbe stata sicuramente una presenza importante.

Al minuto settantuno il Mister torinista Juric manda in campo Belotti a posto di Pellegri. Passano tre minuti ed il Toro pareggia su rigore assegnato per il mani di Stojanovic sulla conclusione di Ansaldi ben servito da Praet. Dagli undici metri il “Gallo” non sbaglia battendo Vicario che intuisce ma non ci arriva.

Belotti si ripete all’ottantasettesimo, sempre dal dischetto, trasformando il rigore concesso per fallo di Stojanovic che colleziona il secondo giallo e la conseguente espulsione. Si va al recupero: al novantatreesimo il “Gallo”, ancora lui, spara malamente fuori graziando Vicario, ma tre minuti dopo mette in gol l’assist di Brekalo e fa 3 a 1 per il Toro.

Un minuto e l’arbitro Cosso manda tutti negli spogliatoi. I granata tornano dal Castellani con un risultato di assoluto prestigio battendo, in serie A, l’Empoli a casa sua per la prima volta. Nel contempo il “Gallo” Belotti diventa il secondo miglior realizzatore di tutti i tempi del Toro in A superando Graziani e restando dietro al solo Pulici.

Sabato 7 maggio, come abbiamo accennato, all’Olimpico Grande Torino arriva il Napoli e siamo certi che Ivan Juric vorrà aggiungere un altro prezioso risultato utile consecutivo e questo Toro ha le carte in regola per poterlo fare.

(Immagini Torino FC)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2022