“A regola d’arte”, ad Avigliana (Torino)
Opera di Silvio Vigliaturo (a sin.) e di Ezio Gribaudo

Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo presso l’ex Chiesa di Santa Croce e Galleria “Arte per Voi”

Ad Avigliana (Torino), presso l’ex Chiesa di Santa Croce e Galleria “Arte per Voi”, in Piazza Conte Rosso, da sabato 7 maggio a domenica 24 luglio, Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo, espongono le loro opere (pitture, sculture in vetro e installazioni) nella mostra dal titolo. “A regola d’arte”, curata dalla dott.ssa Donatella Avanzo, storica dell’arte.

La curatrice si è così espressa: “La mostra nasce dall’idea di suscitare un sentimento di solidarietà con la cittadinanza dopo due lunghissimi anni che ci ha visti colpiti nei nostri legami più profondi, isolandoci gli uni dagli altri e interrompendo di fatto il nostro modo di vivere.

Mai come in questo momento abbiamo bisogno di ritrovare un’armonia interiore che sappia, anche attraverso la bellezza, nutrire la mente e lo spirito.

Come segno d’unione con la città di Avigliana abbiamo pensato ad una mostra che non occupi solo spazi espositivi interni, quali la chiesa di Santa Croce e la galleria Arte per Voi, ma che si estenda quasi in un abbraccio alla bellissima piazza medievale Conte Rosso che fu, già nel XIII secolo, centro organizzativo nonché sede di mercati e fiere. Gli edifici che si affacciano sulla piazza diverranno tableaux vivants attraverso spettacolari proiezioni delle opere dei due maestri.

Sono quindi lieta di contribuire a realizzare questa originalissima esperienza culturale che vede materializzate le dinamiche di un dialogo innovativo e fecondo tra due grandi protagonisti dell’arte italiana e internazionale del nostro tempo.

Ezio Gribaudo e Silvio Vigliaturo sono due rappresentanti di quella grande energia artistica che ha caratterizzato fin dagli anni ‘60 una nuova fecondità estetica, un periodo di straordinaria inventiva che li ha fatti approdare, seppur provenienti da linguaggi artistici differenti, in una dimensione ludica, ironica, ma, nel contempo, di lucidissima creatività”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/05/2022