Aosta – I ritratti di Anna Maria Moretto

Una selezione di dipinti e tele, in mostra nelle sale espositive all’Hôtel des États fino al 26 giugno 2022

La sede espositiva Hôtel des Ètats di Aosta ospita fino al 26 giugno 2022 la mostra “Anna Marie Moretto. Ritratti e altre narrazioni” (Foto copertina catalogo),  curata da   Daria Jorioz. L’esposizione, ingresso gratuito, è realizzata dalla Struttura Attività espositive e promozione identità culturale, contempla una  selezione di dipinti a olio su tela , di piccole  e medie dimensioni dedicate al genere del ritratto.

Gianni Nuti- Sindaco di Aosta –“ La mostra è una riflessione sulla realtà - nel suo continuo e perfettibile rispecchiarsi nella natura emotiva dell’essere umano - e declina in personali costruzioni affettive il dialogo armonico tra gli elementi del codice pittorico e quelli di una comune struttura emotiva”. La mostra è l’occasione per conoscere l’artista anche investe  di pittrice, in quanto Anna Maria Moretto, è apprezzata come scultrice del legno che da molti anni partecipa alla millenaria e rinomata Fiera di San Orso.

Nelle sue opere – scrive la curatrice della mostra Daria Jorioz - pittoriche incontriamo bimbi solitari, ritratti nell’atto di giocare di guardare o sottrarsi allo sguardo, o semplicemente stare, accoccolati su di un divano sdraiati in terra su di un tappeto multicolore, attimi che hanno costellato l’infanzia di ognuno di noi, e che solamente da adulti comprendiamo l’importanza e la magia irripetibile”.

La mostra viene documentata da un catalogo riccamente illustrato bilingue italiano-francese, con gli interventi istituzionali dell’Assessore Jean Pierre Guichardaz, dal Sindaco di Aosta Gianni Nuti, e con il testo esplicativo della curatrice della mostra Daria Jorioz. Il libro è  pubblicato dalla Tipografia Duc, e può essere acquistato presso la sede espositiva.

Descrizione immagine:

Foto copertina catalogo, “Con l’ombrello rosso” olio su tela cm40x30,3, 2021

Foto 1 “Il Principe Pietro”, olio su tela cm 100x80x3,  2022

Foto 2 ”Alice”, olio su tela cm80x60x3, 2021

Foto 3 “Autoritratto 3” olio su tela cm 20x20x3, 2021

Le immagini sono tratte dal catalogo della mostra:

Anna Maria Moretto. Ritratti e altre narrazioni”, fino al 26 giugno 2022 ingresso gratuito. Orari dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/05/2022