Il Progetto “Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità”, a Roma
Da sin.: Barbadoro – Nattero – Menchu

Animalismo, Alimentazione vegetale, Ecologia, Cultura dei Popoli naturali

L’Ecospirituality Foundation, ONG in Stato Consultativo con l’ONU, promuove a Roma in Campidoglio, Sala della Piccola Protomoteca (Via del Campidoglio, 2 - Ingresso libero), il 13 maggio 2022 dalle ore 10.30 alle 14.00 il Convegno “Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità”, un evento in diretta Facebook dedicato alla filosofia ideata dallo scrittore, musicista e ricercatore Giancarlo Barbadoro, insieme a Rosalba Nattero e a diversi capi di comunità tribali del pianeta.

L’Ecospiritualità è un termine che definisce l’esperienza dei Popoli naturali, quelle culture che non sono state assimilate dalle religioni e dalle ideologie della società maggioritaria e che hanno mantenuto intatto il contatto con Madre Terra, presa a riferimento per la crescita spirituale e sociale dell’individuo.

L’Ecospiritualità è una filosofia che si ispira alla Natura, intesa non solo nella manifestazione dei suoi cicli naturali ma anche nella sua accezione mistica, depositaria di un grande mistero cosmico, riferimento di tutte le tradizioni dei popoli nativi; un’esperienza di armonia interiore che si estende a tutto ciò che ci circonda, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le forme di vita.

L’evento costituisce la prima tappa di un percorso che si prefigge l’istituzione della Giornata Mondiale dell’Ecospiritualità nel calendario delle Giornate Internazionali delle Nazioni Unite come ricorrenza annuale.

Prenderanno parte all’evento personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della ricerca e della scienza con interventi che metteranno in luce come l’ecospiritualità riguarda molti aspetti della nostra vita, dall’alimentazione ecosostenibile, a quello del rapporto con gli altri esseri senzienti, alla relazione con l’ambiente, alla ricerca di un equilibrio e benessere interiore.

Tra i relatori: gli attori Daniela Poggi e Massimo Wertmuller, gli scrittori Massimo Centini e Guido Dalla Casa, la ricercatrice Susanna Penco, il garante diritti animali della Regione Piemonte Enrico Moriconi. Condurrà la giornalista e presidente della Ecospirituality Foundation Rosalba Nattero.

L’evento sarà supportato da alcuni video sulla realtà storica dei Popoli naturali, illustrata attraverso il lavoro svolto su questo tema dall’Ecospirituality Foundation presso l’ONU, e sulle comunità ecospirituali sorte nel continente africano.

Al termine del programma sarà presentato il libro “I Popoli naturali e l’Ecospiritualità” di Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero, testo base della teoria dell’ecospiritualità che ha ricevuto l’incoraggiamento delle Nazioni Unite, Alto Commissariato per i Diritti Umani, ed è attualmente esposto nei Bookshop dell’ONU.

 

In diretta Facebook sulla pagina dell’Ecospirituality Foundation

Per informazioni:

www.eco-spirituality.orginfo@ecospirituality.org

338 7196 000 – 339 1219 779

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/05/2022