Pino d'Asti - Week end fra le "Ceramiche Itineranti"

La kermesse si ripropone con la sua quinta edizione

Si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 dalle ore 10 al tramonto a Pino d'Asti la V edizione della mostra-mercato di ceramiche e fiori CERAMICHE ITINERANTI, kermesse concepita nel 2017 dalle ceramiste Cecilia Mosso e Caterina Sciancalepore, in arte Nericata.

La scorsa edizione è stata allestita presso l'abbazia S. Maria di Vezzolano in Albugnano (AT) e si sono registrati oltre duemila visitatori. Per l'edizione 2022 a pochi chilometri di distanza dalla celebre abbazia è stata scelta la Casa Canonica di Pino d'Asti, sede dell'associazione Forme Canoniche APS, promotrice di svariati eventi culturali.

Per ciascuna edizione sono stati selezionati una trentina di professionisti provenienti dall'Italia e dalla Francia: maestri e artisti ceramisti che esplorano nella loro ricerca diverse tecniche e approcci  (gres, porcellana, pottery, scultura...), ai quali si affiancano vivaisti produttori di fiori e piante per il giardino, l'orto e il frutteto.

La mostra-mercato di Ceramiche Itineranti è anche workshop: si terranno infatti laboratori di ceramica, ikebana, illustrazione, composizione di erbari, orto didattico per bambini e adulti. Tutte le informazioni saranno disponibili sui profili Facebook ed Instagram dell'associazione Forme Canoniche.

 

Pino d'Asti vanta sulle sue colline produzioni di spicco di vino ed olio extravergine di oliva, che sarà possibile degustare nei punti di ristoro presenti.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/05/2022