Torino. Il Professor Pier Franco Quaglieni vince il primo premio del concorso “I Murazzi”

Per la sezione "Saggistica" Il Premio verrà consegnato al Circolo dei lettori

“La passione per la libertà. Ricordi e riflessioni di Pier Franco Quaglieni” , già noto ai lettori di Civico20News,  ha vinto il primo premio del concorso “I Murazzi” per la sezione “Saggistica”.

Il premio, giunto alla sua decima edizione e presieduto dal professor Sandro Gros Pietro, verrà consegnato al Circolo dei Lettori di Torino.

Il libro del professor Quaglieni, storico, giornalista e saggista, fondatore a Torino nel 1968 con Arrigo Olivetti e Mario Soldati del Centro “Pannunzio” di cui è direttore, offre numerosi ritratti di protagonisti italiani dell’Ottocento e del Novecento e della contemporaneità più recente, ma affronta anche temi controversi della storia italiana superando le semplificazioni ideologiche manichee ed i sempre più frequenti e pericolosi “revisionismi” che soffocano la ricerca storica.

Pier Franco Quaglieni è considerato uno degli esponenti più importanti della cultura liberale contemporanea, non solo in Italia. Nel libro ci sono anche ricordi degli amici che hanno condiviso, con lui il lungo cammino del “Centro Pannunzio” durante oltre cinquant’anni di impegno intellettuale e civile.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/05/2022