“Arte”: commedia che chiude la stagione di Casa Fools – Teatro Vanchiglia, a Torino

Ultimo spettacolo di Futura, la stagione scelta insieme al quartiere

Gran finale per “Futura”, la stagione di Casa Fools – Teatro Vanchiglia (via Eusebio Bava, 39, a Torino) scelta insieme al quartiere, che si avvia al termine con l’ultimo spettacolo in cartellone.

A chiudere la stagione venerdì 13 e sabato 14 maggio sarà “Arte”, commedia scritta da Yasmine Reza alla fine degli anni ‘80, tradotta in 30 lingue che le è valsa il premio Molière, interpretata da Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro – autore anche delle musiche - e Alessandro Cassutti con la regia di Alba Porto.

La messa in scena è realizzata dalla compagnia Asterlizze, nucleo di attori e attrici la cui ricerca si concentra sulle connessioni tra artisti e pubblico per interrogarsi su temi attuali attraverso una contaminazione di linguaggi: drammaturgia, performance, arti visive, nuovi media e la partecipazione viva dello spettatore.

“Arte” è una commedia brillante e ironica che si interroga sul valore dell’arte contemporanea e che ha come protagonisti tre amici di lunga data che incarnano tre differenti tipi umani: un dermatologo amante dell’arte, un ingegnere aeronautico e un rappresentante di articoli di cartoleria. L’acquisto da parte di uno dei tre di una tela bianca per duecentomila euro, si trasforma nel confronto fra le certezze e i punti di vista dei tre che si riveleranno estremamente differenti.

Un testo pungente e acuto che scandaglia con sarcasmo le relazioni umane e rivela come i rapporti più stretti possano rapidamente degenerare di fronte a un dissenso. Attraverso una riflessione sull'arte contemporanea, “Arte” pone interrogativi universali sulle dinamiche psicologiche ed emotive della natura umana quando si parla di amicizia fra uomini, fatta anche di egoismi, ipocrisie e falsità.

Futura, la nuova stagione di Casa Fools, è stata decisa insieme al pubblico: un gruppo di 27 spettatori ha partecipato alla direzione artistica del teatro scegliendo, fra le oltre 300 proposte inviate, gli spettacoli in cartellone fino al 14 maggio. Futura ha ricevuto il patrocinio della Circoscrizione 7 e il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART-WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio.

ARTE - compagnia Asterlizze - testo di Yasmine Reza

interpretato da Maura Bernardi, Elio D’Alessandro e Alessandro Cassutti

regia di Alba Porto - musiche di Elio D’Alessandro

ORARI: Inizio spettacolo ore 21. - Apertura teatro ore 20.

INFO E BIGLIETTI

Acquisto biglietti dal sito https://www.mailticket.it/manifestazione/8332/futura

Per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@casafools.it

o chiamare il +39 392 340 6259

COSTI: biglietto intero: €12

biglietto ridotto (universitari, Under 18, Arci, Cral GTT, Aiace) €8

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/05/2022