Bologna - Dalla rinascita al declino. Storia internazionale dell’Italia repubblicana

Un libro che analizza i vari periodi dell’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri, attraverso approfondite ricerche del professor Antonio Varsori edito da il Mulino

Per quanti libri si scrivono sulla storia internazionale dell’Italia, sono sempre strumenti  utili per capire le strategie, internazionali che l’Italia ha messo in campo in questi anni dal dopoguerra ai giorni nostri, dal successo al declino. L’ultima pubblicazione della biblioteca storica della casa editrice il Mulino è del professor Antonio Varsori “Dalla Rinascita al Declino. Storia internazionale dell’Italia repubblicana ”761 pp. foto copertina. L’idea di scrivere il presente volume è sorta- afferma nell’introduzione  Antonio Varsorisulla base di alcune considerazioni maturate nel corso del tempo in primo luogo l’esigenza di dare completezza e coerenza a quanto emerso in numerosi studi condotti intorno a vari aspetti specifici del ruolo internazionale dell’Italia  repubblicana”.

“Avvalendosi di un’ampia gamma di fonti, l’autore Antonio Varsori ricostruisce l’intera vicenda della posizione italiana sullo scenario internazionale dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi. Più di settant’anni di storia scorrono davanti ai nostri occhi: l’uscita dal dopoguerra, la scelta occidentale, la vocazione europeista, il difficile formarsi di nuovi equilibri all’indomani del crollo del muro di Berlino e la nuova drammatica cesura rappresentata dall’11 settembre; e poi la globalizzazione economica,le trasformazioni tecnologiche, fino all’emergere di nuovi attori globali. Con mille sforzi e non senza alcuni significativi risultati l’Italia repubblicana ha risalito la china del riconoscimento internazionale, ma oggi sembra ancora più faticoso definire una coerente strategia di proiezione su scala mondiale.” Dodici densi capitoli, dove troviamo l’analisi di ogni stagione che abbiamo vissuto indirettamente o come partecipi del sistema di ogni epoca: da ragazzi a studenti liceali universitari alla carriera lavorativa di ognuno.

Il presente studio, come ricordato dall’autore nella presentazione, si è fondato sulla utilizzazione di un’ampia gamma di archivi italiani e  stranieri, oltre che su alcune importanti collezioni di fonti diplomatiche edite e sulla produzione storica esistente. L’autore ricorda anche le difficoltà incontrate, ad iniziare dalla consultazione degli archivi della politica estera dell’Italia repubblicana. Una storia fatta di analisi di ricerche archivistiche, attraverso dodici densi capitoli, tutti da leggere con attenzione per rivivere questi momenti importanti della storia internazionale che l’Italia repubblicana ha partecipato  o si è trovata coinvolta con successi  e insuccessi. 

Foto copertina libro: John Fitzgerald Kennedy con Amintore Fanfani, 16 gennaio 1963 ©Corbis7Getty Images

Autore:

Antonio Varsori, insegna storia della politica estera italiana nell’Università di Padova e History of Italian Foreign Policy presso la Luiss Guido Carli di Rom. Tra i suoi libri con il Mulino:« L’Italia e la fine della guerra fredda» (2013), «Radioso maggio»(2015); «Le relazioni internazionali dopo la guerra fredda» (2018);«Mogadiscio 1948» (con A. Urbano, 2019) e «Storia Internazionale. Dal 2019 ad oggi» (2020).

“Dalla Rinascita al Declino. Storia Internazionale dell’Italia repubblicana”, a cura di Antonio Varsori, 761 pp. Società editrice il Mulino,Bologna 2022,€38.00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/05/2022