Aosta – Una mostra per il centenario di Marcel Proust

Un progetto inedito dell’artista valdostano Marco Jaccond dedicato allo scrittore francese e alla sua opera monumentale”À la recherche du temps perdu, nella chiesa di san Lorenzo fino al 28 agosto 2022

Marco Jaccond, perché questa mostra dedicata a Marcel Prous? -  scrive nella sua presentazione del catalogo -. Una risposta potrebbe essere che quest’anno ricorre il centenario della  scomparsa dell’autore della monumentale opera in sette volumi “A la ricerca del tempo perduto”, ma l’idea della mostra – continua Jaccond - mi è venuta quando mi è capitata sotto gli occhi una copia rilegata de la Nouvelle Revue Française del 1 gennaio 1923(N°112 – Nouvelle série):Hommage à Marcel Proust (1871-1923). Allora ho pensato che avrei potuto cogliere l’occasione e rivolgere l’ attenzione all’autore che più di tutti si è interrogato sul tempo e sulla memoria, senza la quale per gli uomini, il tempo stesso, qualsiasi cosa esso sia, non avrebbe alcun significato, e la loro esistenza nemmeno”.

Nella chiesa di san Lorenzo, fino al 28 agosto 2022, ingresso libero ospita una mostra dell’artista valdostano “Marco Jaccond. Autor de Marcel Proust (1871-1922), che propone al pubblico valdostano e al turista   una ricca selezione di carte a tecnica mista, realizzate negli ultimi anni da Marco Jaccond che scrive.”Tengo subito a precisare che non ho inteso illustrare la Recherche di Marcel Proust, che lo scrittore ha lavorato alla sua opera per nove lunghissimi anni,  invece io ho lavorato solamente nove mesi dal giugno 2021 al febbraio 2022 e ho composto in questo periodo cento settanta carte che in questa iniziativa vengono mostrate solo in parte”.

La mostra è realizzata dalla struttura Attività espositiva e promozione identità culturale della Regione autonoma della d’Aosta, è curata da Daria Jorioz, la quale afferma nel saggio,”Il lavoro artistico di Marco Jaccond è l’esito raffinatissimo di una ricerca evocativa, strutturata immersa nella circolarità che riflette il focus dell’opera proustiana.  In Jaccond coesistono l’eleganza compositiva, l’arguzia delle citazioni, l’accostamento di materiali differenti, la continua sperimentazione, la serialità che nulla toglie alla comprensione della singola opera su carta”.

Il progetto espositivo è accompagnato da un esplicativo  catalogo bilingue italiano - francese edito dalla Tipografia valdostana, con i saluti istituzionali e scritti di Daria Jorioz, Maurizio Ferraris  Fabio Truc.

Nota biografica :

Marcel Jaccond, nativo di Aosta,  non ancora ventenne inizia la sua ricerca  artistica, mettendo a punto un codice espressivo basato sull’esplorazione di un linguaggio segnico dove domina un gusto calligrafo evidenziato da supporti cartacei che rimandano alla dimensione del libro, la sua è una narrazione per immagini fatta di sovrapposizioni materiche che suggeriscono territori e limiti da valicare. Nei cicli pittorici i tre livelli ricorrenti del suo immaginario il labirinto, la mappa documentale e l’oggetto archetipico) concorrono a suggerire percorsi dove si incontrano i temi del doppio, della finzione, del viaggio esistenziale e del recupero memoriale”.

Descrizione immagini

Foto copertina catalogo

Foto 1 Marco Jaccond “LE CÔTÉ DE GUERMANTES.” 2021 , tecnica mista su carta 35 cm x 50 cm

Foto 2 Marco Jaccond “LE TEMPS RETROUVÉ. 2022” , tecnica mista su carta 70x 50 cm

Foto 3 Marco Jaccond “LE TEMPS RETROUVÉ 2921”,  tecnica mista su carta  50cmx70cm

Foto 4 Marco Jaccond LES INTERMITTENCES DU COUEUR 2021”, tecnica mista su carta 100x70cm

Le immagini sono tratte dal catalogo della mostra:

Marc Jaccond. Autour de Marcel Proust (1871-1922), a cura di Daria Jorioz, Chiesa di san Lorenzo di Aosta, ingresso libero fino al 28 agosto 2022. Orari: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00     

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/05/2022