“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 27 maggio “Canzoni e Ricordi Torinesi”, con Ij Taròch, Lele Danesin e Ferdinando Rosso

A Torino, venerdì 27 maggio 2022, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino per il suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), propone l’incontro “Canzoni e Ricordi Torinesi”, in compagnia de Ij Taròch, con Lele Danesin e Ferdinando Rosso.

L'incontro musicale si svolgerà presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Così Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali presenta questo evento culturale: «Leader del Gruppo “Ij Taròch” è Lele Danesin, figlio d'arte perché il padre Arturo è stato per trent’anni Primo Flauto dell'Orchestra Sinfonica RAI di Torino e insegnante di flauto presso il Conservatorio G. Verdi.

Il Gruppo “Ij Taròch” da oltre vent’anni si esibisce in Piemonte, ma non solo, e propone un vastissimo repertorio di canzoni piemontesi che spazia dalla vecchia “piola” ai classici degli chansonniers subalpini, da brani di gruppi più recenti fino alle proprie composizioni.

Questi performers si muovono agevolmente attraverso i più diversi stili musicali, potendo contare su una formazione versatile e adattabile ai diversi ambienti ove si svolgono gli spettacoli, caratterizzata dalla versatilità dei timbri sonori.

Si rivolgono a coloro che apprezzano la vitalità della lingua piemontese proposta spesso in chiave scanzonata e ironica, ma interpretano anche la malinconia di chi ricorda una Torino che non c’è più.

L’interpretazione de “Ij Taròch” è sentita e genuina e proposta al pubblico attraverso gli strumenti tradizionali, chitarra, fisarmonica e violino, integrati spesso con saxofono, basso batteria e coro, eseguita rigorosamente “dal vivo”, a garanzia di una migliore comunicazione tra i musicisti e il pubblico.

Hanno recentemente superato il numero di 400 serate piemontesi, incoraggiati da un pubblico che apprezza l’impegno di chi si batte per mantenere viva una parte importante della nostra identità culturale.

Con Il gruppo “I Fratelli Montgolfier” si esibiscono con altri musicisti nel repertorio Folk Occitano, e hanno recentemente registrato un album in studio.

Lele Danesin, il loro leader, accompagna con la chitarra la sua voce calda ed espressiva, alternando i toni dell’allegria a quelli più intimisti.

Alla fisarmonica è Ferdinando Rosso, brillante ed eclettico.

Al violino e viola è Marco Casazza.

Nei versi finali della canzone Canta con mi c’è la sintesi del loro impegno: “Cantoma la Lenga d’la Tèra d’Piemont, ch’a sia viva e nostra, nèn Lenga d’ij Veij».

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Si raccomanda l’utilizzo della mascherina per protezione individuale anti Covid.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/05/2022