Il Consiglio Regionale del Piemonte incontra la "Cellula Coscioni Torino"

Miriam Abate, Presidente della "Cellula Coscioni Torino", porta il tema della disabilità a Palazzo Lascaris.

Il 25 maggio scorso la II Commissione del Consiglio Regionale del Piemonte ha ricevuto Miriam Abate, Presidente della “Cellula Coscioni di Torino”, nonché prima firmataria della Petizione Regionale di Iniziativa Popolare presentare nello scorso mese di dicembre con oggetto: “Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.) come disposto dall’articolo 32 della Legge numero 41 del 28 febbraio 1986”.

La petizione presentata ha lo scopo di verificare l’attuazione dei P.E.B.A. nei comuni della Regione Piemonte e di procedere alla nomina di un Commissario qualora non sia stato redatto alcun piano, secondo quanto previsto dalla Legge 41/1986.

I firmatari, inoltre, chiedono che venga istituito, realizzato ed aggiornato periodicamente un Registro Telematico Regionale per i P.E.B.A. così da dare a tutti i cittadini la possibilità di essere informati sull’andamento dei lavori.

Al termine dell’audizione, dinanzi a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, Miriam Abate si è intrattenuta con gli astanti dicendo: “La commissione si è dimostrata molto disponibile all’ascolto, ci sono state poste diverse domande inerenti alle nostre attività e a quale possa essere un buon punto di partenza. La risposta è stata l’istituzione della figura del “Disability Manager” regionale e di incominciare nella risoluzione delle barriere architettoniche dei trasporti, che da sempre sono una problematica dei P.E.B.A. usufruibile e accessibile a tutti e a predisporre una riunione questo autunno insieme ad altre associazioni che si occupano del tema”.

Lorenzo Cabulliese, Segretario della “Cellula Coscioni Torino”, ha aggiunto che hanno “preparato una mozione per l’istituzione dei P.E.B.A. usufruibile da tutti i consiglieri comunali che vorranno presentarla, ma non ci fermeremo a quello perché una promessa su carta non ci basta, controlleremo in caso di approvazione che i piani vengano realmente predisposti. Ci stiamo inoltre occupando di tutta un’altra serie di discriminazioni nei confronti delle persone con disabilità che riguardano l’accessibilità digitale. La Legge 4/2004 prevede che i siti istituzionali siano totalmente accessibili tuttavia oggi, in cui il digitale è pane quotidiano, ci sono ancora molti ostacoli. Ci stiamo impegnando e stiamo lavorando anche su questo fronte”.

I membri della “Cellula Coscioni di Torino” si sono detti cautamente soddisfatti nei confronti della Commissione, della loro predisposizione, e si sono detti convinti che si possa istituire un tavolo di lavoro comune su cui affrontare tutte le questioni importanti sull’argomento disabilità e attendono di vedere una qualche applicazione delle promesse fatte.

Noi di “Civico 20 News” siamo lieti di poter dedicare tempo e spazio a queste tematiche perché, ciò che può permettere a chi ha delle difficoltà di vivere meglio, è un servizio dato alla società tutta.

Sicuramente monitoreremo la situazione dei P.E.B.A. e vi terremo informati.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/05/2022