Matteo Negri - Pezzi di questo Mondo

Mostra organizzata da Crag - Chiono Reisova Art Gallery dal 9 giugno al 29 luglio, ospitata da Studio Legale Gebbia Bortolotto

La galleria Crag – Chiono Reisovà art gallery è lieta di presentare al pubblico torinese il lavoro dello scultore Matteo Negri (1982) nella mostra “Pezzi di questo mondo” dal 9 giugno al 29 luglio 2022, nelle meravigliose sale dello Studio Legale Gebbia Bortolotto in corso Vittorio Emanuele n. 68 a Torino.

Lo spazio in cui e? allestita la mostra di Matteo Negri ci porta, ogni volta, ad immaginare nuovi scenari. Ci porta ad interagire con la bellezza, il genio di chi lo ha progettato, la personalità? di chi lo vive, una diversa prospettiva di inserimento delle opere degli artisti.

Le opere di Matteo trovano accoglienza nelle splendide sale dello Studio Legale Gebbia Bortolotto che regalano un dialogo di colori, luci, materiali, perfettamente in linea con la sua ricerca sin dai primi anni post accademici e la sua visione dell’impianto scultoreo come relazione con lo spazio e con il visitatore, in un gioco di continuo scambio, percezione ed introspezione.

“Il favoloso mondo di Teo”, come suggerisce il titolo di una precedente mostra, ci accoglie tra opere appartenenti a diversi periodi. Nella serie Lego Matteo Negri ci propone un’estetica pop iconografica, unita ad una accurata attenzione al materiale, alla sua rigidità, alla leggerezza dell’immagine, al calore del materiale, resa esplosiva e sconfinata nella serie Lego Silver, la scultura nell’ingresso.

È una ricerca delle origini, dell’essenzialita?: “nelle sue mani il mattone da costruzione e? plasmato, contorto, spezzato, annodato e subisce quelle trasformazioni che si potevano solo immaginare con un normale lego, e forse, si sono sempre ricercate quando le forme imposte non erano in grado di accontentare la fantasia; attraverso la liberta? data dall’arte, tutta l’immaginazione possibile non e? piu? sacrificata all’azione di incastro modulare” (Giancarlo Pedrazzini, L’Egoi?sme).

La serie “Meanwhile” ci trasporta in un gioco degli specchi e forme pure che interagendo con lo spazio, ci consentono di esplorare nuove prospettive visive ed interattive, come elemento di reciprocita?, anche con noi stessi. Si determina un’immagine che non e? mai del tutto reale, ma neppure completamente estranea a cio? che vediamo e viviamo. Siamo entusiaste di questa mostra, perche? ci regala un viaggio in un mondo favoloso e forse, reale di quel che possa sembrare.

“Mi sento totalmente scultore. Sono consapevole che la scultura viva nello spazio e in tutte le dimensioni. Pero? paradossalmente c’e? un punto di vista privilegiato. Perche? per quanto si possano considerare tutte le prospettive, esiste sempre un’immagine con cui la scultura ad un certo punto si palesa. E? in quel punto che si sviluppa anche l’esperienza piu? intensa da parte di chi guarda. Non penso neanche che la scultura sia oggetto da toccare. La scultura per me e? un punto di vista”.

Matteo Negri e? nato a S. Donato Milanese (MI) nel 1982. Vive e lavora a Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera.

CRAG - CHIONO REISOVA ART GALLERY - VIA GIOLITTI, 51 A – TORINO

+39 3473420598 +39 3351227609 info@cragallery.com

martedì-venerdì 11/13 e 15.30/19.00 - altri giorni ed orari su appuntamento

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/06/2022