“Le Fortificazioni di Pinerolo e del Forte di Santa Brigida”, a Torino

Conferenza dell’architetto Franco A. Carminati presso il Museo Pietro Micca

Per il ciclo di conferenze del 450° del Pastiss, il 15 giugno 2022, alle ore 17:30, presso la sala Conferenze del Museo Pietro Micca di Torino, in via Guicciardini 7/A, si terrà la conferenza “Le Fortificazioni di Pinerolo e del Forte di Santa Brigida”.

Relatore sarà l’architetto Franco A. Carminati.

Dopo Casale continua il percorso di scoperta delle fortificazioni alla moderna del Piemonte con la visita alle fortificazioni della vicina Pinerolo e del suo Forte di Santa Brigida.

Fortezza di confine del Ducato di Savoia, subirà varie dominazioni francesi, che caratterizzeranno la sua evoluzione e le sue fortificazioni cittadine ed esterne, tra cui il forte di Santa Brigida.

Nel 1696, dopo essere stata per 66 anni la porta aperta della Francia verso l’Italia, tornò sotto dominio sabaudo ma le sue caratteristiche fortificazioni furono in gran parte fatte demolire da Luigi XIV prima della cessione.

Ne parlarà il decano degli architetti pinerolesi Franco Carminati, fra gli studiosi più attivi nella ricerca storica su Pinerolo, il cui nome resta indissolubilmente legato al restauro dei suoi fabbricati storici ed all'analisi dello sviluppo nei secoli dell'architettura militare in città cui ha dedicato vari libri e anche, tra i tanti altri, gli splendidi plastici della Città fortificata e della Cittadella di Pinerolo e del Forte di Santa Brigida.

Attualmente Delegato per l’Italia della Società di studi storico-militari Vauban di Parigi, tra le sue tantissime esperienze e innumerevoli meriti, è anche Geniere onorario per il lavoro svolto nelle gallerie di contromina di Torino e per la nascita del museo Pietro Micca che ancora espone i suoi due preziosi plastici della Città di Torino del 1706 sotto assedio francese e lo spaccato delle gallerie e della scala di Pietro Micca, realizzati nel 1960. 

Una straordinaria testimonianza di esperienza, capacità e competenza.

“Le Fortificazioni di Pinerolo e del Forte di Santa Brigida”, a Torino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/06/2022