Bollette, ok del Governo alle misure per contenere il caro energia. Più aiuti (anche retroattivi) per le famiglie a basso reddito

Conte sgomita per paura di tornare il signor nessuno ed agita il quadro politico

Acque agitate nella politica italiana, mentre  il governo  si trova costretto ad arginare gli aumenti delle risorse energetiche, ormai senza freno.

Ma cos’è successo d’imprevedibile?

Da due giorni Conte sta  sgomitando per dimostrare di contare ancora qualcosa. Con i parlamentari che gli sono rimasti dopo l'addio di Di Maio, minaccia Draghi di uscire dal governo. Parla di "appoggio esterno". Non tanto perché in polemica su qualcosa di preciso. Lo fa per sopravvivenza.

I Cinque Stelle sono dati in caduta libera, il campo largo con Letta è un sogno da cui si sta risvegliando senza nulla in mano e le elezioni politiche potrebbero decretare la fine della sua comparsata nella politica italiana.

Quindi, il foggiano sgomita per non tornare nel nulla, dopo aver  partorito leggi infami che gli italiani stanno scontando amaramente ed aver diffuso il verbo del nulla.

Nel pomeriggio di ieri, si è riunito il consiglio dei ministri che ha approvato in maniera definitiva un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.

In particolare, per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, per il terzo trimestre 2022, con le seguenti misure strutturali:

- sono annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (si tratta, in particolare, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini), o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici;

- sono inoltre assoggettate all’Iva al 5% le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e sono mantenute al livello del secondo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale;

- per accelerare ulteriormente le operazioni di stoccaggio di gas naturale è concesso a GSE un prestito di 4 miliardi.

Infine al bonus sociale elettrico e gas le bollette in emissione conterranno l’avvertenza del diritto a fruirne per chi è nelle fasce Isee 8mila e 12mila previa la presentazione di richiesta Isee.

L’aspetto più umiliante  per il Paese e per il presidente del consiglio, si è concretizzato nel corso della successiva conferenza stampa, per gli apprezzamenti che Draghi ha rivolto  agli inetti grillini

“Sono ancora ottimista, il governo non rischia perché l'interesse nazionale e degli italiani è preminente. Il Governo è stato formato per fare e questa è la condizione che ha per fare. il Governo non si fa senza i 5 stelle, questa è la mia opinione", ha dichiarato con fermezza Mario Draghi in risposta alle domande dei giornalisti sulle tensioni in maggioranza. Il presidente del Consiglio ci ha tenuto a ribadire che il M5s "ha dato contributi importanti all'azione di governo e sono certo che continuerà a darli. Il presidente Conte ha confermato che non è intenzione M5s di limitare l'appoggio al governo. Il governo non si accontenta dell'appoggio esterno, è nato con i 5stelle". Il capo del governo ha poi aggiunto: "Nessuno ha chiesto un rimpasto, anzi, nei colloqui tutti hanno escluso questa possibilità o questa esigenza".

Ma fino a quando, le pur labili possibilità di ripresa della nostra economia, dovranno subire il veto di questi ignoranti distruttori, peraltro, coccolati da Letta per i suoi  meschini piani di sopravvivenza a corto raggioe da Draghi per il buon vivere?

Ieri Calenda ha presentato un piano articolato per la costruzione di sei centrali nucleari. E’ una proposta seria e documentata. Come reagiranno i grillini?

Saremo sempre da capo con l’ignoranza ed il massimalismo imperante.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/07/2022