Le vere origini della Massoneria

Un testo che affronta con grande serietà la complessa "Questione delle Origini"

 

Il volume di Leopoldo Sentinelli, edito dalla prestigiosa Casa torinese Yume Edizioni, offre al lettore curioso, come al più attento indagatore di Verità, moltissimi spunti di riflessione, che invitano a considerare quanto i Miti della Storia abbiano influenzato il racconto delle origini delle Obbedienze massoniche.

140 pagine ricche di preziose informazioni utilissime allo studioso, desideroso di affrontare la vera storia della nascita del pensiero massonico, senza alcun pregiudizio di sorta.

Si tratta di un’operazione delicata, seria e molto ben documentata che inizia con il demolire il “falso mito delle origini”, overo la celebrazione e la rievocazione di un giorno preciso: il 24 giugno 1717.

Il quella data si riunirono quattro Logge inglesi per organizzare le fondamenta della moderna Massoneria, ma, come ci ricorda Sentinelli, non confondiamo questa data con quella della sua vera nascita.

Il volume, molto snello e di facile lettura, ci regala un’immersione completa nella Storia delle filosofie e delle religioni, raccogliendo frammenti di conoscenza che ben si possono adattare ai rituali e ai simboli utilizzati dalle realtà latomistiche.

Figure come Maometto, Rabbi Jeshua, Platone, Pitagora, Buddha, Ermete Trismegisto e Mosè, solo per citarne alcuni, diventano attori di un complesso percorso conoscitivo che l’Umanità, in tutte le sue forme e declinazioni, ha intrapreso partendo dalle origini della Storia naturale dell’Uomo.

Lo studioso attento potrà scorgere, tra le righe, la vera intenzione dell’Autore, il quale suggerisce una suggestiva Chiave di lettura"...Si genera così una genealogia dalla Tradizione Madre, contenente i Principi Primi, non divulgabili a parole né comprensibili con l'analisi razionale ma solamente con un'azione noetica di intuizione intellettuale, che permette il distacco dal mondo dei sensi e della materialità con il successivo ritorno all'Uno..."

Un’operazione molto difficile, che trascende i limiti della semplice razionalità, per dar vita a quel complesso di Simboli e Rituali che sono l’essenza del “Segreto Massonico”, impossibile da comunicare a chi non sia diventato il protagonista della propria Iniziazione.

La Massoneria prende forma attraverso le Religioni, che potremmo definire i “Dialetti del Grande Architetto dell’Universo”, e le varie Filosofie, che esprimono altrettante tecniche atte a svelare quelle Verità, velate per definizione.

Il patrimonio latomistico diventa oggetto di analisi e proposta di sintesi dello scibile umano, uno strumento musicale dotato di infiniti tasti che può permettere la composizione di illimitate armonie.

Il processo personale, catalizzato dall’Iniziazione, diventa la Via verso l’Illuminazione, ovvero la Via che, come riporta l’Autore conduce al sacro concetto di Unità cosmica: Oggi questa azione è chiamata Reintegrazione, nell’esoterismo corrente, ma anche Illuminazione, nel buddhismo, Liberazione, nell’induismo e inoltre Ritorno all’Identità Suprema nel sufismo.

L’idea che emerge dal testo ci suggerisce di eliminare alcuni preconcetti: la Massoneria non è una scuola di pensiero, non è una filosofia né una nuova religione. La Massoneria è un Metodo che si propone di trascendere la visione dualistica del mondo, modificando la weltanschauung di ognuno, puntando i riflettori verso una Dimensione, altra, in grado di trascendere quella più familiare, legata al mondo della materialità. 

Il testo di Leopoldo Sentinelli indaga le principali espressioni delle antiche Culture, proponendo al Lettore suggestivi accostamenti e preziose analogie con la dimensione latomistica.

La Massoneria sembra diventare l’espressione grafica di un immenso punto interrogativo che pone all’Uomo sempre la stessa domanda: Vuoi conoscere la Verità? Allora impara a conoscere te stesso!

Una risposta che prescinde dalla cultura, dalle cognizioni e dal numero d’informazioni che riusciamo a raccogliere in una o più vite, una risposta assolutamente inaspettata e disarmante che si adatta a qualsiasi Essere umano, senza alcuna distinzione.

L'Autore ci invita a conoscere, con auspicabili futuri approfondimenti, i suggerimenti declinati in ogni capitolo, mettendo in relazione, sull’asse del tempo tutte le maggiori Culture e le più o meno note Religioni. Un'analisi di questo tipo apre, alle menti più disposte ad accettare nuove suggestioni, un autentico Portale, suggerendo che le palesi differenze etnografiche e culturali dei popoli del passato possano essere superate da un Minimo Comun Denominatore, in grado di cogliere i punti di contatto, piuttosto che le note, ovvie differenze. 

Un tragitto di conoscenza che parte dai Sumeri per giungere all’Uomo moderno, percorrendo le molteplici strade della Tradizione che, come i fili di una collana, ci conducono verso una nuova consapevolezza, frutto di una sintesi brillante e ben documentata.

La Massoneria diventa, per il Lettore, il sacro contenitore, dove Scienza, Filosofia e Religione si fondono, mescolandosi, per offrire l’immagine di un caleidoscopio di idee e di nuove suggestioni in grado di favorire un inevitabile cambio di paradigma, che porterà alla Nuova Visione di un Mondo migliore.

Il risultato di queste premesse dipenderà solo dall’Uomo e dall’uso che potrà fare di ciò che sarà in grado di conoscere e di comprendere.

Un libro da studiare attentamente, una piattaforma bibliografica che riporta importanti suggerimenti letterari dedicati a tutti coloro che vorranno affrontare il “Discorso Massonico” con onestà intellettuale e autentico spirito di ricerca.

 

Leopoldo Sentinelli

Le vere origini della Massoneria

Yume Edizioni,  2022

ISBN 978-88-5494-160-1

EURO 15,00

 

Fotografie di Giancarlo Guerreri

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/07/2022