Capitolo degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma alla presenza delle LLAARR i Duchi di Parma e Piacenza

Al nostro collaboratore Cav. Alessandro Mella è stata conferita la medaglia d’argento ai Benemeriti del Principe e dello Stato

Nella giornata del 2 luglio scorso, a Parma presso la Basilica di Santa Maria della Steccata, una delegazione del Comitato Scientifico dell’Annuario della Nobiltà Italiana ha partecipato al Capitolo degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma alla presenza delle LLAARR i Duchi di Parma e Piacenza.

Per il comitato scientifico dell'Annuario della Nobiltà sono stati presenti i nobili cavalieri Andrea Borella, Emanuele Bongiorno di Canigliari, Matteo Bagnati, Alessandro Mella e Giovanni Ballarino.

Successivamente i presenti si sono trasferiti nella Sagrestia Nobile per la cerimonia di conferimento degli ordini dinastici e delle benemerenze della casa. Diversi funzionari, ufficiali delle forze armate e rappresentanti della società civile sono stati onorati, in vari gradi, con le insegne dell’ordine Costantiniano.

Il direttore dell’Annuario della Nobiltà Italiana Andrea Borella è stato insignito della medaglia d’oro ai Benemeriti del Principe e dello Stato con la seguente motivazione: «Andrea Borella svolge da diversi anni il ruolo di direttore dell’Annuario della Nobiltà Italiana nel quale ha dimostrato grande competenza nel complesso settore dell’araldica.

Nello specifico è il primo repertorio che riporta, in una sezione specifica, un’ampia disamina sulla Reale e Ducale Casa di Borbone Parma ed i suoi ordini dinastici. In occasione delle cerimonie di tumulazione delle principesse Maria Cecilia oltre che di Alessandro Farnese e di sua moglie Maria d’Aviz ha prestato gratuitamente il suo generoso contributo attivandosi materialmente nella costruzione di dipinti araldici, di strutture ornamentali, oltre che a livello di consulenza storica e dinastica per realizzare, insieme al cerimoniale della Casa di Borbone Parma, degli eventi di elevatissimo livello».

Al cav. Alessandro Mella, invece, è stata conferita la medaglia d’argento ai Benemeriti del Principe e dello Stato con la seguente motivazione: «Il cav. Mella ha realizzato numerosi servizi sulla Real Casa di Borbone Parma pubblicati in riviste specializzate ed è, in particolare, valente collaboratore dell’Annuario della Nobiltà Italiana nel quale ebbe modo di approfondire argomenti di recente attualità come i servizi celebrati per la principesse Maria Teresa e Cecilia di Borbone Parma oltre che per Alessandro Farnese e sua moglie Maria d’Aviz, profondo conoscitore della storia ha saputo trasmettere con i suoi lavori un quadro particolareggiato e preciso della dinastia ducale».

La medaglia dei benemeriti del principe e dello Stato è una medaglia di benemerenza istituita dalla duchessa Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, sovrana del ducato di Parma, Piacenza e Guastalla il 2 novembre 1836 (decreto n. 177) per essere conferita a quegli che per qualche loro azione di merito non comune Noi riconosceremo esserne indubitabilmente degni.

In tale decreto venne stabilita una medaglia in oro ed una in argento.

Le medaglie erano conferite con veri e propri atti, stampati, pubblicati ed affissi nei vari Comuni dello Stato e gli insigniti erano indicati ogni anno nell'Almanacco di Corte. Durante il regno di Maria Luigia furono conferite complessivamente 4 medaglie d'oro e 28 d'argento.

Come decorazione dello Stato, alla morte della duchessa, quando il ducato passò a Carlo di Borbone Parma (1799-1883), che divenne duca di Parma come Carlo II (1847-1849), l'onorificenza passò alla reale e ducale casa e dinastia dei Borbone di Parma. In seguito, con Decreto n. 453 del 4 settembre 1849 fu aggiunta anche la tipologia di medaglia in rame, ed infine, con sovrano rescritto n. 208 del 17 giugno 1853 fu stabilito che il nastro (“largo quarantadue” mm) dovesse avere i colori scarlatto e blu, restando facoltativo portare il nastro bianco e rosso per gli insigniti della defunta duchessa Maria Luisa.

Con decreto del 18 agosto 2013 S.A.R. Carlo Saverio di Borbone-Parma, oltre a riprendere le concessioni per la medaglia “Ai Benemeriti della Sanità Pubblica”, ha specificato che il nastro della “medaglia del principe” sarebbe stato di nuovo del tradizionale colore scarlatto e blu, mentre il nastro celeste delle stesse decorazioni, concesso in precedenza, potrà essere mantenuto o sostituito.

Attualmente, pertanto, Sua Altezza Reale il Principe Carlo Saverio Duca di Parma e Piacenza con lo stesso spirito del Suo Avo il Duca Roberto, concede questa onorificenza quale riconoscenza per particolari azioni meritorie nei confronti della Civica Comunità.

Nel corso della cerimonia le LLAARR hanno rinnovato le più vive espressioni di considerazione, stima ed affetto per l’opera culturale, storiografica, genealogica e scientifica dell’Annuario della Nobiltà Italiana.

Video del conferimento della Medaglia ai Benemeriti del Principe al cav. Alessandro Mella.

Video del conferimento della medaglia ai Benemeriti del Principe ad Andrea Borella, direttore Annuario della Nobiltà.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/07/2022