«La Bastita di Torino, da opera difensiva a chiesa del Monte dei Cappuccini», a Torino

Conferenza di Carla Amoretti presso il Museo Pietro Micca

Per le Conferenze del 450° del Pastiss, ciclo “La Fortificazione alla Moderna”, mercoledì 13 luglio 2022, alle ore 17:30, presso la sala Conferenze del Museo Pietro Micca di Torino, in via Guicciardini 7/A, si terrà la conferenza “La Bastita di Torino, da opera difensiva a chiesa del Monte dei Cappuccini”.

Relatore sarà Carla Amoretti, Presidente Associazione Archivio Amoretti.

Sul monte di Torino, ora detto “dei Cappuccini”, esisteva nel Medioevo una “bastita”: anello di congiunzione tra la difesa antica e quella moderna della nostra città.

Quando compare la cittadella, la bastita, persa la sua funzione difensiva, viene trasformata in una chiesa.

Nell’anno Mille era una semplice torre lignea di controllo della pianura torinese, affiancata dall’antica chiesetta medioevale di “Santa Maria alla bastita”.

Con il passare dei secoli la torre si trasforma in una imponente fortificazione in muratura passata di mano dai costruttori Templari agli Scaravello, agli Antoniani e poi ai Cappuccini: le sue strutture portanti divengono pilastri che reggono il nuovo edificio religioso.

Ruolo militare, tradimenti, eccidi, falsi miracoli, seppellimenti misteriosi che riappaiono a metà del secolo passato ….

Ne parla, attraverso la figlia Carla, Guido Amoretti che a 17 anni era andato in bici a curiosare.

Per concludere, omaggio a fra Luca Isella con la storia del ritrovamento nel 1989 del corpo dell’ecclettico ed affascinante Filippo d’Agliè, Conte di San Martino, benemerito del Ducato di Savoia.

Una poco nota storia torinese che il Museo è lieto di proporre all’attenzione con l’auspicio di buona estate.

Mercoledì 13 luglio ore 17,30 - Museo Pietro Micca via Guicciardini 7/A, da prenotare a 01101167580 o info@museopietromicca.it

in videoconferenza, www.museopietromicca.it - DIRETTA

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/07/2022