Due eventi in programma: "La Notte della Curenta" e "Scrittori in Alto"
A Usseglio (Torino), la Mostra Nazionale della Toma prosegue con eventi che si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 luglio 2022.
Sabato 16 luglio, dalle ore 9,00, ci sarà l’apertura della Mostra Mercato con Street Food, Espositori di Città Slow ed Espositori provenienti da tutta Italia.
Dalle ore 16,00 alle ore 24,00 si svolgerà “La NOTTE della CURENTA”.
Questa serata musicale nasce con il sostegno dell’Associazione Chambra d’òc con il patrocinio della Città Metropolitana, con la finalità della tutela e la diffusione della minoranza linguistica francoprovenzale.
Si esibiranno i seguenti gruppi: Blu L’Azard, Bistrò Dalfin e Suonatori della Val Varaita.
Uno spazio che nasce per permettere a tutti di imparare la musica e i balli popolari delle nostre Valli e di condividerli con altri musicisti.
Durante la giornata saranno dati premi a ballerini, personaggi in costume, ecc.
Domenica 17 luglio prenderà il via la seconda edizione di “SCRITTORI IN ALTO”, che si terrà alle ore 15.30 nel parco della Villa Conte Cibrario ad Usseglio; quest’anno sarà ospite lo scrittore Tiziano Fratus in dialogo con Susanna Piano.
L’evento, ideato e curato da Susanna Piano e realizzato in collaborazione con il Comune di Usseglio, la Biblioteca Civica “Î Maestrou d’Usoei” e la Pro Loco, è un appuntamento letterario che intende portare ad Usseglio, nell’alta valle di Viù, autori scelti tra le voci più significative della letteratura e della poesia contemporanea italiana ed internazionale.
Tiziano Fratus vive in una casa di campagna di fronte al bosco.
Meditando nei boschi di diverse parti del mondo ha composto una serie di silvari in prosa e in versi ispirati ai moti della natura, tra i quali si ricordano Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli), Ogni albero è un poeta (Mondadori), I giganti silenziosi (Bompiani), Il bosco è un mondo (Einaudi), Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca), L’Italia è un bosco (Laterza), Alberi millenari d’Italia (Gribaudo). Ha collaborato con diversi quotidiani quali la Stampa, La Repubblica, Il Manifesto, La Verità, ha condotto trasmissioni radiofoniche per Radio Francigena e attualmente collabora con Geo di Rai 3.
Il parco della Villa Conte Cibrario ad Usseglio, normalmente chiuso, sarà aperto per l’occasione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria e informazioni al: 338.1701809
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 16/07/2022