Vivilibron Campidoglio, a Torino

Nel quartiere torinese recupero e ridistribuzione gratuita di libri usati salvati dal macero, da cantine impervie e da destinazione incerte

A Torino, sabato 23 luglio 2022, dalle ore 16:00 alle 20:00 circa, si terrà l’iniziativa Vivilibron Campidoglio, in Via Musinè 5, presso l’Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci, con lunghe tavolate cariche di libri, gratuitamente a disposizione di chiunque voglia rimettere in circolo la lettura e stare un po’ in compagnia.

Durante le iniziative si possono portare i libri da donare oppure soltanto prenderne di nuovi, spulciando tra le cassette cariche di romanzi, saggi e libri per l’infanzia.

Vivilibron Campidoglio è un’iniziativa che unisce la valorizzazione della cultura, in particolare letteraria, alle buone pratiche di economia circolare, sostenibilità e animazione territoriale.

È organizzata da una rete di realtà di Borgo Campidoglio, dagli abitanti e dalle abitanti del quartiere.

Questa la storia della sua nascita.

Nel 2021 alcune associazioni del territorio di Borgo Campidoglio prendono parte alle azioni di recupero alimentare e ridistribuzione di cibo invenduto del vicino Mercato di Corso Svizzera all’interno del progetto Salvacibo Campidoglio di Eco dalle Città, iniziativa di solidarietà di prossimità e lotta allo spreco alimentare. Ma per contrastare l’isolamento e la solitudine imposte dalla pandemia non basta nutrire il corpo, così le associazioni, insieme agli abitanti, organizzano passaparola tra vicinato e call sui canali social per recuperare libri usati e ridargli nuova vita, rimettendo in circolo le storie e i pensieri narrati dai libri e favorendo l’incontro e il dialogo tra le persone, coordinati dall’associazione culturale Les Petites Madeleines.

Sono nate così le iniziative di festa di Vivilibron Campidoglio che si svolge l’ultimo sabato di ogni mese in Via Musinè 5, presso l’Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci.

Sono ormai più di 5.000 i volumi recuperati e scambiati gratuitamente.

Le iniziative sono aperte, gratuite e adatte a tutte le età, con una grande partecipazione intergenerazionale e interculturale.

Durante le feste grande attenzione è dedicata ai bambini e alle bambine, con laboratori artistici a cura di casadarT&cresciani e lettura di fiabe con l’associazione Ecoborgo Campidoglio. Ad ogni evento è anche presente un incontro letterario con scrittori ed esperti, selezionati dalle appassionate abitanti del quartiere.

Vivilibron Campidoglio ha il supporto della Circoscrizione 4 ed è sempre in rete e comunicazione con le fertili realtà di Borgo Campidoglio e con tante realtà cittadine, offrendosi come ambiente culturale urbano aperto, ibrido e informale per chiunque voglia valorizzare la cultura o il piacere di stare insieme.

Per info: mason.eloheh@gmail.com  334 2888034

I libri possono essere consegnati durante le giornate di festa o in casi eccezionali, chiamare 011 740227 che “ci si mette d’accordo”.

Non si recuperano manuali, enciclopedie o libri in cattivissimo stato.

Vivilibron Campidoglio

Le prossime date: ogni ultimo sabato del mese (agosto escluso)

SABATO 24/9/2022 dalle ore 16:00 alle 20:00 circa.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/07/2022