"L'Angolo del cuore" inaugurato a Savonera (Torino)

Una piccola biblioteca, una bacheca, una panchina e un defibrillatore: quattro diverse strutture accomunate dal termine “cuore”

Nel pomeriggio di giovedì 14 luglio 2022, a Savonera, frazione del comune di Collegno (Torino), in piazza della Liberazione alla presenza di Autorità civili e religiose e di esponenti di varie Associazioni locali, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di una serie di iniziative attuate dai volontari del Comitato di quartiere, dall’associazione Noi Sacro Cuore Savonera e dai firmatari del “patto di collaborazione” con il Comune.

Grazie alla loro opera, una casetta in legno grezzo presente nella piazza è stata dipinta di colore rosso e ampliata in modo da poter ospitare quattro diverse strutture, tutte accomunate dal termine “cuore”.

Nella “Casetta rossa”, questa la nuova denominazione della piccola costruzione, si trovano infatti una piccola biblioteca per lo Scambio di libri gratuito Book-crossing, una bacheca per informazioni alla cittadinanza, una nuova panchina donata dall’Avis Sezione di Collegno e, infine, il primo defibrillatore ad uso pubblico nella frazione. Si parla perciò di “Angolo del cuore”.

Per quanto concerne lo Scambio di libri gratuito Book-crossing, è previsto che ogni persona possa procedere al prelievo e all’inserimento di libri senza obblighi formali, naturalmente con l’impegno morale di provvedere al rifornimento della piccola biblioteca con l’apporto di nuovi volumi, in modo che la dotazione iniziale non si esaurisca.

A questo proposito è stato elaborato un piccolo Regolamento che vieta l’accesso al prelievo ai bambini al di sotto degli 11 anni e l’immissione nella biblioteca di enciclopedie, vocabolari, testi scolastici, cataloghi e pornografia.

Data la limitata capacità dello spazio disponibile, si possono riporre negli scaffali non più di 5 libri, rispondenti ai requisiti igienici e in buon stato di conservazione. Per l'eventuale consegna di quantità superiori a 5 libri, occorre concordare la consegna chiamando il numero 3393773843.  

Sulla “Casetta rossa” è stata installata una nuova bacheca per informare gli abitanti della frazione che, pur appartenendo al comune di Collegno, è piuttosto distante dal concentrico e posta nelle immediate vicinanze di Venaria Reale.

Accanto alla “Casetta rossa” è stata installata una delle cinque panchine che l’Avis di Collegno ha donato al Comune.

Come ha ricordato Francesco Casciano, Sindaco di Collegno, nel corso della cerimonia, l’Avis collegnese, che conta oltre 700 donatori, l’anno scorso ha raggiunto la cifra record di 1300 donazioni.

A completamento de “L’Angolo del cuore”, è stato installato il defibrillatore, strumento essenziale che permette di salvare delle vite e che potrà essere adoperato soltanto da persone appositamente istruite e certificate.

È stato ricordato il lodevole impegno dei titolari degli esercizi commerciali che con il loro contributo finanziario hanno consentito l’attuazione del corso per l’impiego del defibrillatore.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/07/2022