"Un Libro per la Pace", a Fenestrelle (Torino)

Iniziativa dall'Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella a favore del SERMIG di Torino, nell’ambito della 28ma Edizione della Fiera del Libro al Forte

Dal 17 luglio 2022 si sta svolgendo la 28ma Edizione della Fiera del Libro presso il Forte di Fenestrelle (Torino), come sempre organizzata dall’Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella nel Palazzo del Governatore e inaugurata alla presenza delle autorità locali. Resterà aperta fino al 28 agosto.

Con l’occasione di questa ormai tradizionale Fiera del Libro, organizzata al Forte dalla casa editrice torinese da ben 28 anni, ha preso il via anche l’iniziativa “Un Libro per la Pace”, in collaborazione con l’Associazione Progetto San Carlo, il SERMIG di Torino (Arsenale della Pace) e le migliori case editrici italiane.

In apposito spazio saranno offerti in vendita ad offerta libera migliaia di libri nuovi, offerti dalle case editrici per questo momento di beneficenza.

L’intero ricavo sarà consegnato al SERMIG di Torino per dare un aiuto ai bambini vittime dalla guerra del mondo.

Si possono ammirare anche plastici in movimento che riproducono la vita invernale di montagna.

Scrive la Redazione della rivista “Piemontèis ancheuj”, edita dall’Associazione Centro Studi Don Minzoni di Torino, che questa iniziativa costituisce un modo per “Per fare la guerra alla guerra con i libri”.

Leggiamo che “La guerra è uno dei veleni che fa morire non solo la gente ma anche il suo buon senso; dunque, qualunque iniziativa che vada a combatterla, che le faccia opposizione o che anche soltanto voglia contrastarla nei suoi effetti disgraziati merita il maggior consenso”.

Fino al 28 agosto sarà dunque possibile visitare la Fiera del Libro al Forte di Fenestrelle unendo agli aspetti più strettamente culturali per la ricca offerta di libri, la possibilità di portare un contributo ad offerta libera per un sostentamento ai bambini travagliati dalla violenza della guerra.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/07/2022