Piacenza – Ricordati i 500 anni della Basilica della Madonna di Campagna

In attesa di un francobollo celebrativo, le Poste italiane su richiesta della Banca di Piacenza concedono un annullo speciale omaggiando l’ architetto piacentino Alessio Tramello progettista dell’imponente edificio religioso

Si intensificano le celebrazioni per ricordare i 500 anni della posa della prima pietra della Basilica di Santa Maria di Campagna. La Banca di Piacenza, promotrice di tante iniziative, tra cui, un francobollo celebrativo, un annullo speciale, una artistica e preziosa cartolina  e tante altre manifestazioni di questo importante edificio religioso costruito tra il 1522 e il 1528 per conservare l’immagine lignea policroma di una miracolosa “Madonna della Campagna”. Ma andiamo per ordine.

Il 9 giugno le Poste Italiane hanno concesso un annullo speciale per  ricordare  l’architetto Alessio Tramello progettista del maestoso santuario, per l’occasione è stata presentata anche  un artistica  cartolina, prodotta  in tiratura  limitata  che riproduce il santuario in sezione, su disegno di Loreno  ( sic) Confortini. Le cartoline ha loro volta sono state obliterate con l’annullo speciale. Un oggetto importante da collezione. 

Sempre la Banca di Piacenza ha seguito  una complessa istruttoria al Ministero dello Sviluppo economico  per avere un francobollo  che celebrasse i 500 anni di questo edificio religioso. L’istituzione finanziaria  piacentina , non solo ha  seguito l’iter di questo francobollo, ma ha sostenuto e appoggiato anche   una pratica  che venisse emesso un   francobollo per i 900 anni del Duomo di Piacenza.

Il Ministero, ha accolto le due richieste e gli esemplari dovrebbero vedere la luce  nell’autunno di quest’anno. Le importanti, iniziative continueremo a seguirle e darne informazione ai lettori,  in quanto Santa Maria in Campagna, terminata la costruzione venne affidata alla decorazione degli interni al pittore di scuola veneta Antonio De Sacchis detto il Pordenone, e non solo al suo interno vi si conservano oltre al ciclo pittorico di De Sacchis  altre importanti tele di celebri pittori.

Il santuario fu poi anche  chiesa ducale dei Farnese che vi celebrarono battesimi vittorie e pregarono per i momenti difficili.

Foto  copertina

Cartolina disegnata da Loreno (sic) Confortini

Foto 1 il verso della cartolina annullata

Foto 2 davanti e retro della cartolina 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/07/2022