Acceglio a nosto modo

Il vocabolario della parlata di Acceglio, ultimo comune dell'Alta Valle Maira (Cuneo)

Acceglio è l'ultimo comune dell'Alta Valle Maira, in provincia di Cuneo, e “Acceglio a nosto modo”, il vocabolario della locale parlata occitana, viene ad arricchire il repertorio di studi linguistici sull’argomento.

Ne sono autori Costanzo Ponza e Luigi Ponza, accegliesi di nascita e di cuore, che vi hanno riversato le loro vissute conoscenze originate dai loro ricordi e dal fatto di parlare questa lingua con i compaesani e con le loro famiglie d’origine.

La loro ricerca non risulta condotta con criteri strettamente accademici, ma è nata dal sincero attaccamento alla propria terra e dal desiderio di conservare e diffondere la lingua di un angolo di Valle Maira: questa varietà della lingua d’oc, come molte altre, è ormai dominio di una piccola comunità di parlanti.

La pubblicazione, patrocinata da Espaci Occitan e dalla Fondazione Acceglio, sarà presentata in anteprima nella Casa Comunale di Borgo Villa 1 a Acceglio martedì 9 agosto alle 21:00.

Una seconda presentazione si terrà venerdì 12 agosto alle 18:00, presso la sede di Espaci Occitan, in Via Val Maira 19 a Dronero (Cuneo).

L’ingresso a entrambi gli eventi è libero e gratuito.

Per informazioni: Espaci Occitan, tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org - Fondazione Acceglio, fondazioneacceglio@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/08/2022