
Non si tratta di dover prendere una decisione... ma di degustare piatti e vini, in un eccellente locale di Cerreto Langhe, CN.
Ci troviamo nelle Langhe a 20 chilometri da Alba e a 10 da Bossolasco, sulla cresta che attraversa vigneti e piantagioni di noccioli, tra le località Tre Cunei e la Pedaggiera.
Un luogo incantevole a quasi 700 metri s.l.m. che ci regala un clima favorevole soprattutto d’estate.
Sulla destra, procedendo verso Serravalle Langhe, incontriamo poco prima di una rotonda, una struttura recettiva molto accogliente con camere molto eleganti ed un ottimo ristorante: La Trattoria del Bivio.
La costruzione è il frutto di una puntuale ristrutturazione di un antico cascinale di Langa, che nel 1997 è tornato a nuova vita per ospitare i turisti nelle camere ben curate e spaziose con vista mozzafiato.
Il ristorante offre un menù molto ricco che presenta delle novità culinarie assolutamente originali e di altissimo livello. Tra gli antipasti ricorderemo alcuni piatti di pesce come il “Crudo di Capesante - Passatina di pomodoro -crema di Burrata” o il “Salmone Selvaggio Affumicato” …
Una novità assolutamente imperdibile è “Il Cappuccino e Brioches”. Si tratta di un piatto eccellente: una tazza da cappuccino che presenta una brioches salata e ripiena di funghi o asparagi, affogata in una fonduta di robiola.
Altri antipasti come Carne cruda, Terrina di foie gras e Vitello tonnato ci riportano all' autentica tradizione piemontese.
Tra i Primi: gli immancabili Ravioli al plin, Risotto Carnaroli con piselli e zafferano e i Tajarin di Massimo Torrengo con Ragout di Salsiccia di Bra, un piatto assolutamente originale dal sapore inconfondibile.
Con i secondi potremo scegliere se portarci verso il mare con il Tentacolo di Polpo scottato o “Il Mare in Langa”, oppure rimanere sulla terra ferma con il Carrè di Maiale Iberico cotto al forno, le “Animelle-Patate-Funghi Porcini” o una prestigiosa “Finanziera Classica”.
A seguire una ricca scelta di Formaggi piemontesi, accompagnati da Cugna e Miele.
Selia in sala e Massimo in cucina hanno sicuramente saputo fondere il valore della perfetta accoglienza, con la maestria di una scelta di piatti tradizionali ed originali al tempo stesso.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo, molto ricca di nomi locali e nazionali la Carta dei vini.
Trattoria del Bivio 2015 • Località Cavallotti, 9 Cerretto Langhe (CN) • Tel: +39 339 2299474 - +39 0173 520383
Riconoscimenti:
La guida Michelin 2022 3 Forchette e il piatto, una cucina di qualità
Il Gambero rosso 2022 1 Forchetta
La Guida Gatti e Massobrio 2022 il massimo riconoscimento con la Corona Radiante. •la C
www.trattoriadelbivio.it info@trattoriadelbivio.it
Chiuso lunedì e martedì
orona Radiante02567910043
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 20/08/2022