Pianeta Juve - Bianconeri vittoriosi senza convincere

L'Analisi di Marco Rabellino

Vittoria per i bianconeri allo Stadium contro lo Spezia anche se ancora non convincono sul piano del gioco.

Juventus che passa all’8’ con una punizione perfetta sotto l’angolino.  Dopo il vantaggio la Juve rallenta e si posiziona nella solita fase di controllo lasciando campo allo Spezia che segna al 16’ ma la rete è annullata per fuorigioco chilometrico di Gyasi. Nel finale di primo tempo, nel forcing dello Spezia, i bianconeri perdono nuovamente Szczesny per infortunio.

Il secondo tempo inizia con più grinta da parte degli uomini di Allegri. MIretti prova dalla distanza trovando la difesa avversaria troppo chiusa. Al 54’ la squadra cambia volto in avanti con i due sottotono Kean e Cuadrado sostituiti con Di Maria e Kostic. La Juve continua comunque a non arrivare a tirare in porta e ci prova solo Vlahovic di testa al 66’ trovando la gran risposta di Dragowski.

All’82’ Danilo si mangia il definitivo 2-0 calciando alto dopo essere stato imbeccato perfettamente da Rabiot. Negli ultimi minuti Vlahovic lascia spazio a Milik che al 92’ ripaga Allegri con il gol del raddoppio. Miretti crossa trovando il polacco in area che gira in rete.

Partita vinta giochicchiando e senza troppo impegno. Sfruttiamo anche i passi falsi delle avversarie avvicinandosi al primo posto ma comunque non e ancora una squadra in piena foma.

Szczesny gioca praticamente poco fino all’unico intervento che gli viene richiesto. Mette male il piede cadendo dovendo uscire in lacrime. Perin prende posto in porta senza dover mai intervenire.

Bene la difesa con Danilo che difende bene e nel finale si divora il gol del raddoppio

Gatti mette in campo una buona prestazione per essere la prima da titolare in una grande. Qualcosa ancora da rivedere c’è

Bremer ottimo. Chiude bene le avanzate spezzine e ottiene gli applausi dallo Stadium alla sostituzione.

De Sciglio unico neo della zona arretrata. Male coi piedi e a tratti impreciso.

Locatelli male. Non entra nel gioco sembrando spaesato. Un involuzione che preoccupa un po’ la sua.

Rabiot bene nel primo tempo. L’unico a tenere su i giri del gioco bianconero. Nella ripresa cala ma nel finale lancia in porta Danilo egregiamente.

Miretti super. Bella prova del ragazzino che si destreggia bene e serve l’assist a Milik per il gol che chiude l’incontro.

Cuadrado sottotono. Sbaglia troppo e in zone dove non si deve sbagliare. Lascia spazio a Di Maria che si impegna a mettere minuti nelle gambe dopo l’infortunio.

Kean parte titolare per cercare di dare la scossa alla sua stagione e la scossa la dà solo al pubblico dello Stadium che perde la pazienza con lui. Troppi errori, conclude poco e non è funzionale al tridente. Viene sostituito da Kostic che prova a donare pericolosità alle avanzate bianconere coi sui cross.

Vlahovic gioca praticamente da solo in avanti mal supportato dai due esterni. Segna con una punizione al bacio e crea qualche pericolo a Dragowski. Nel finale viene sostituito con Milik che in soli 7 minuti trova il gol del 2-0.

Manca ancora la grinta in avanti perche Vlahovic è troppo isolato e non può risolvere tutte le partite da solo. La fase difensiva vacilla ogni tanto ma comunque ha subito solo un gol e Miretti è un grande inserimento. Da lavorare su Locatelli che non riesce a giocare nella posizione da regista ma finalmente è arrivato Paredes.

(Immagini Juventus FC)

Marco Rabellino

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/09/2022