Cordoglio della Consulta dei Senatori del Regno
La Consulta dei Senatori del Regno esprime alla Famiglia Reale britannica e ai popoli del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Reami del Commonwealth il cordoglio dei suoi componenti per la morte di S.M. la Regina Elisabetta II di Windsor.
Elisabetta II, conosciuta in tutto il mondo come "la Regina" per antonomasia, è stata e sarà ancora la massima incarnazione del concetto di universalità della Monarchia costituzionale, rappresentando simbolicamente il concetto stesso dell'Istituzione monarchica, svincolato da tempi e luoghi. La sua scomparsa ha suscitato commozione fra tutti i popoli della terra, anche quelli che, per cultura e tradizione, non hanno collegamenti diretti con l'Impero Britannico o con la Monarchia stessa.
La Consulta richiama alla memoria il costante sostegno assicurato dalla Corona d'Inghilterra al processo di unificazione nazionale propugnato da Giuseppe Garibaldi con l'insegna “Italia e Vittorio Emanuele” e risolto con l'avvento della Casa di Savoia alla guida del Regno d'Italia, memore altresì dei tentativi britannici, pur tardivi e parziali, di propiziare la conservazione in Italia della forma monarchica dello Stato all'indomani della seconda guerra mondiale.
La Consulta dei Senatori del Regno d'Italia ribadisce che l'amicizia italo-britannica costituisce uno dei pilastri portanti dell'Occidente nella visione che nel corso dei secoli ha fatto dell'Europa il fulcro della coabitazione planetaria dei popoli in prospettiva di pace, prosperità e crescita civile nelle libertà e nel rispetto della Tradizione incarnata dalle monarchie costituzionali, tra le quali la monarchia di Savoia rimane esempio luminoso.
Roma, 08 settembre 2022
Gianni Stefano Cuttica, Segretario della Consulta dei Senatori del Regno
Aldo A. Mola, Presidente della Consulta dei Senatori del Regno
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 10/09/2022